La giada di Chang'an - RECENSIONE


TITOLO: La Giada Di Chang'an
AUTORE; Chiara Saccuta
EDITO: PubMe (Collana IoMeLoLeggo)
PREZZO: 2,99 EBook
17,00 Cartaceo

Prima di iniziare vorrei ringraziare la casa editrice per avermi omaggiata di questa copia e per la fiducia che mi è stata ancora una volta data

  • TRAMA:
Nella fiorente Cina della Dinastia Tang le vite di quattro giovani sembrano essere intrecciate,
Daeshim un principe ereditario in ostaggio che si innamora della bellissima, dolce e figlia poco obbeddiente Daiyu, Ji Soo suo fratello invece della impertinente, testarda e orgogliosa principessa Na Ra.
Le cose non sono semplici per loro, Yunan futuro sposo di Daiyu secondo il volere del padre, non sembra essere intenzionato a farsi portare via la sposa ed è pronto a fare il tutto per tutto pur di farle capire che lui è l'uomo giusto per lei.
Ji Soo venuto in città da una terra lontano per ordine dei genitori finisce per provare sentimenti per Na Ra, invece di raggirarla decide di aiutarla a darle la libertà che merita e farla scappare dalla sua gabbia d'oro in cui vive.
Riusciranno i quattro a scappare da un futuro già scritto?? O dovranno piegarsi al volere dei propri genitori e diventare le loro marionette per giochi di potere e strategie di alleanze?


  • RECENSIONE:
Ero entusiasta di poter leggere un libro ambientato in Asia essendo io un'amante dei Drama e del mondo Orientale in generale ma con questo libro ho avuto un' approccio un po altalenante.
Quando ho iniziato questa lettura per una buona parte iniziale non stavo capendo bene qual'era la trama e stranamente mi capitava di confondere le due ragazze, sebbene procedano con storie parallele e separate, perché si i personaggi non si incrociano quasi mai fatta eccessione per i due fratelli.
Sarà stato dovuto al genere di libro, in quanto sono abituata a leggere Fantasy in cui l'azione, i combattimenti e gli intrighi fanno da tema principale rispetto alla storia d'amore ma le cose sono cambiate quando Ji Soo prende in mano la situazione portando via Na Ra e spingendola verso un'avventura che mi ha tenuta costantemente incollata alle schermo (Ebook).
La loro storia, la loro evoluzione è stata la cosa che ho preferito di questo libro amavo leggere del modo in cui si punzecchiavano a vicenda già dal loro primo incontro, il modo in cui i loro caratteri simili ma anche diversi creavano una bellissima miscela, come Ji Soo era sempre vigile quando si trattava di lei e come quest'ultima si fidava ciecamente si lui, insomma due personaggi fatti per stare insieme.

Dall'altra parte troviamo Daeshim e Daiyu anche nel loro caso i primi incontri sono stati movimentati e divertenti ma pian piano mi hanno leggermente annoiata, non c'era una svolta ben definita e non una vera e propria presa di posizione questo per via anche della presenza di Yunan, che ho trovato sempre più irritante e fastidioso potrei definirlo una vera e propria mosca ma verso la fine anche la loro storia ha un punto di svolta che mi ha finalmente entusiasta.
I colpi di scena sono stati pochi ma davvero buoni danno modo al lettore di farsi delle domande in più e non considerare un finale altrimenti scontato.
L'autrice è stata bravissima a ricreare una storia ambientata in un'epoca ma anche in un luogo dalle tradizioni diverse e lontane dalla nostre, in cui il padre fa da padrone su tutta la famiglia, in cui devi per forza piegarti al suo volere a fare ciò che ti viene detto portando il lettore a storcere in naso per quelle ingiustizie. Ha scritto il tutto con uno stile fluido e invitante che per chi come me non abituato a questo genere è un maggiore punto a suo favore, non annoia o stanca spingendoti ad andare avanti e vedere che scelte faranno i protagonisti.











Nessun commento:

Posta un commento