ARTICOLI

LE VERE ORIGINI DI HALLOWEEN; DAL PROGETTO AL LIBRO





TITOLO: Le Vere Origini Di Halloween
AUTORE:Monica Casalini, Sara Bernini, Chiara Rancati, Luce M.
EDITO: Anguana Edizion
PREZZO: 14,00

DESCRIZIONE:
 dal progetto al libro.

Il progetto "Le vere origini di Halloween" nasce nell'ottobre del 2013 dalla volontà di quattro studiose italiane: Monica Casalini autrice e articolista, Sarah Bernini autrice e artista, Chiara Rancati autrice e titolare del sito Sacre Radici, Luce M. co-fondatrice della rivista neopagana online Pimalaya.

Lo scopo è quello di porre fine alle campagne discriminatorie sulla festa di Halloween e della sua controparte religiosa Samhain, e di far luce sulle origini della celebrazione che affondano le proprie radici nella nostra cultura nostrana, europea e italiana.
Con il supporto di documenti storici e l'aiuto concreto di altri studiosi italiani, il sito e la pagina Facebook sono diventati meta fissa da parte di ricercatori, insegnanti, curiosi e di tutti coloro che vogliono approfondire le proprie conoscenze e condividere le proprie.

Dopo i primi due anni di intesa attività e di grandi traguardi sul panorama nazionale, le promotrici del progetto debuttano in libreria con un libro interamente dedicato alla celebrazione di Halloween e alle sue sfaccettature sociali e spirituali, focalizzando l'attenzione sulle tradizioni italiane e sul folclore moderno.
Il libro si intitola "Le vere origini di Halloween, appunto, e raccoglie i testi scritti da 21 autori, studiosi e storici. E' corredato da illustrazioni realizzate appositamente da tre artisti italiani ed è stato curato nell'edizione dalle quattro fondatrici del progetto.

RIASSUNTO:

Il testo è suddiviso in quattro sezioni: storica, moderna, tradizionale italiana e psicologica; in questo modo il lettore viene letteralmente accompagnato in un ipotetico viaggio dall'antichità ai giorni nostri affinché comprenda l'importanza della festa in termini sociali e spirituali. Comprensione che naturalmente non va ricercata solo verso Halloween/Samhain, ma anche verso tutte quelle tradizioni che non conosciamo, ma che in qualche modo si affacciano al nostro quotidiano.
Insomma un insegnamento più ampio al rispetto di tutto ciò che non fa parte - o che pensiamo non faccia parte - della nostra cultura.
Dall'arcaica celebrazione dei defunti e del passaggio stagionale estate/inverno (Samonios o Samhain) vengono definite le situazioni socio-ambientali grazie alle quali la festività prese forma e si evolse nelle due forme che oggi conosciamo con i nomi di Halloween e di Ognissanti.
Si giunge poi alla moderna celebrazione di Samhain nelle correnti neodruidiche e neopagane, in cui l'aspetto spirituale originale è ancora ben definito.
Si passa poi a osservare le tradizioni italiane che testimoniano la grande presenza della festa precristiana nel nostro territorio fino a tempi recentissimi e, in qualche caso, ancora presenti.
Infine il lato psicologico spiega al lettore perché Halloween non va demonizzata e tantomeno negata ai bambini e illustra l'importanza dell'affrontare il discorso del trapasso senza tabù.


  • VUOI CONOSCERE LA TRAMA E SAPERE DOVE ACQUISTARLO? VAI QUI



IL ROMANZO DIGITAL PR PER SCRITTRICI



  • Che cos'è il Romanzo Digital PR per scrittrici?

Il Romanzo Digital PR per Scrittrici nasce dall’amore per i libri e dall’esigenza di dare visibilità alle opere delle scrittrici italiane: troppi servizi si rivolgono agli scrittori senza tener conto del panorama femminile. Ovviamente nessuno viene lasciato indietro: se uno scrittore vuole lavorare con Il Romanzo Digital PR per Scrittrici viene accolto a braccia aperte! Dietro all’ufficio stampa Il Romanzo Digital PR per Scrittrici c’è Federica Rubini, studentessa di Scienze della Comunicazione e scrittrice nonché lettrice di qualsiasi cosa.


Che servizi nello specifico offre il ''Romanzo Digital PR' '?


Il Romanzo Digital PR per Scrittrici nasce e si muove sul web, in questo modo i prezzi dei servizi offerti sono contenuti. Tra i servizi che offre e promuove troviamo:
  1. Eventi letterari (presentazioni dei libri,…), 
  2. Professionisti dell’editoria (editor, grafiche, illustratrici ecc…)
  3. Scrittrici e scrittori (cartaceo ed ebook).


  • Chi è Federica Rubini e dove posso trovarla?



 Come specificato sopra, Federica Rubini è una studentessa di Scienze della Comunicazione, scrittrice e lettrice di qualsiasi cosa. E' possibile trovarla sui social:
  1. Facebook: https://www.facebook.com/IlRomanzoDigitalPR/
  2. Instagram: https://www.instagram.com/digitalprperscrittrici/
  3. E-mail:  ilromanzodigitalpr@gmail.com

  

Hai scritto un libro e non sai come farlo conoscere hai lettori?? Non aspettare e chiedi a '' Il Romanzo PR'' di Federica Rubini.








              BOOKVSMOVIE         
Da quando nel lontano 2013 ho iniziato a leggere sento sempre più spesso paragoni tra un film e il libro da cui è tratto.
I paragoni il più delle volte sono sempre negativi, c'è sempre qualcosa che non va, che sia un'ambientazione o un tipo di attore non adatto per quel personaggio oppure scene sbagliate, scene fatte male, scene non fatte proprio o peggio ancora scene superficiali o inutili al fine della trama e che nel libro non esistono.
Queste cose e una serie di altri fattori spingono i lettori a bocciare i film e a dire che il libro è molto meglio e che i film rovinano i libri.
Dall'altra parte esistono persone, ebbene si esistono anche loro, che affermano di preferire aspettare che esca il film convinti che sia la stessa cosa ma noi topi di biblioteca sappiamo bene che non è cosi.
Io invece faccio parte di quella categoria di persone che sono nel mezzo della situazione, forse perché  provengo da un'infanzia vissuta tra film, pellicole, amore per i DVD che contenevano i migliori Backstage divertenti e istruttivi e forse perché molte famose storie le ho conosciute prima attraverso la pellicola e successivamente ho scoperto essere tratte da libri.
Ecco è proprio da qui che voglio iniziare il mio discorso, io credo che sia i libri che i film siano sorprendenti, è vero spesso ci sono colossali differenze ma non sempre il film rovina il libro, avvolte lo arricchisce lo rende ancora più reale agli occhi del lettore affezionato a quella storia e diciamolo lo rende ancora più popolare.
Quante volte vi è capitato di sedervi sul divano e vedervi un bel film in piena tranquillità, giusto per staccare un pochino gli occhi dalle vostre amate pagine e ritrovarvi a guardare un film talmente bello da andarlo a cercare online o da parlarne con altre persone e venire poi a sapere che si tratta di un film tratto da un libro?



Certo una volta aver letto il libro magari ti ritrovi ad amare di più il libro del film ma sarai sempre affezionato al film perché ti ha dato la possibilità di conoscere quel bellissimo libro. Non vi è mai capitato?
A me si con ''Shadowhunters'' ho amato il film e appena ho saputo che esisteva il libro che dire mi si è aperto un nuovo mondo davanti agli occhi, infatti devo molto a Cassandra Clare ma questa è un'altra storia.
Mi è capitato anche con Harry Potter sono cresciuta con i film, ora ho letto anche i libri ma in principio mi sono affezionata ai film e mi viene da pensare , cosa né sarebbe stata della mia infanzia senza i film con le avventure del trio???
Leggere i libri all'età in cui li ho letti io, senza essere cresciuta amando i film non mi avrebbero dato la stessa magica sensazione che invece mi ha dato; E' stato un magico ritorno all'infanzia.
Concludo questo punto nominandovi  ''Le pagine della nostra vita ''un libro il cui genere letterario fatico a leggere ma che prima o poi leggerò perché il film mi piace tantissimo, amo il personaggio di Noah e la loro meravigliosa e tormentata storia d'amore.


Quante volte invece è capitato di non apprezzare un libro ma di convincersi comunque a guardare il film e di amarlo più del libro?
Magari perché lo stile di scrittura è lento oppure perché si sofferma troppo su cose inutile o perché il modo in cui è narrata la storia non intriga alla lettura però la storia è comunque bella.
Prendendo sempre come spunto di riferimento la mia esperienza personale, cito '' Scrivimi ancora'' libro che sfogliandolo in libreria non mi aveva invogliato a comprarlo perché più che un romanzo è una raccolta di lettere, email che i due protagonisti si scambiano nel corso della storia e so bene che questo genere di letture non mi coinvolge, al contrario del  film che è stato amore a prima vista. Bello, dolce a tratti divertente e commovente.
E' comunque un modo diverso di amare una storia , non trovate?


Certo i libri sono sempre meravigliosi, hanno qualcosa in più, come i film, sono in grado di farti commuovere, di farti ridere, di farti emozionare ma diversamente da quest'ultimi sanno essere tuoi amici, farti compagnia e comprenderti nei momenti di solitudine, in quei momenti in cui l'unica cosa che vuoi è essere capita senza dare spiegazioni, evadere dal proprio mondo per rifugiarsi in uno diverso, più bello e pieno di avventure ed emozioni.
Sono però dell'idea che sia superficiale dire semplicemente '' I libri sono migliori'' oppure '' Il film non rende giustizia'' solo perché sono state tagliate parti che per il singolo lettore erano bellissime o dolci, bisogna sempre tenere a mente che lo scrittore possiede una tastiera, uno sfondo infinito e bianco e una vasta immaginazione che non ha barriere di nessun tipo, un regista possiede molte barriere e per quanto ci si impegni non potrà mai copiare punto per punto il libro, bisogna fare dei tagli e il film non può durare ore. 
È anche vero che avvolte esistono degli orrori ma non è giusto fare di tutta l'erba un fascio.
''I film sono per me una costosa forma di terapia''  -Tim Burton-
 “Medicina per l’anima”. - Iscrizione sopra la porta della Biblioteca di Tebe

Concludo definitivamente dicendo che entrambi, film e libri sono un modo per non sentirsi troppo soli, per essere amati incondizionatamente da qualcuno e in qualunque modo ci si affacci a entrambi i mondi è giusto e magico.
Aprire un libro e immergersi nei suoi profumi, nel mondo che contiene o spegnere la luce, ancora meglio andare in una sala cinema e farsi trasportare dalla pellicola sono due modi diversi per esprimersi ed evadere dalla realtà avvolte troppo opprimente.
La lettura e il cinema sono due porte distinte e separate per lo stesso mondo. 

Grazie a tutte le persone che sono arrivate qui giù, lo so è un' articolo lunghissimo ma ci tenevo a farlo e comunque ho visto che sulle stories di Instagram avete mostrato interesse per la cosa.
Fatemi sapere cosa ne pensate voi di questo argomento, se siete d'accordo e se non lo siete fatemi sapere la vostra opinione. 
Vi mando un bacione e ci rivediamo nel prossimo articolo.





Nessun commento:

Posta un commento