COLLABORAZIONI

TIMOTHY WALTON E L'OSPEDALE DEI VAMPIRI


 TITOLO: Timothy Walton e l'ospedale dei Vampiri
AUTORE: Manuela Bassetti
PREZZO: Ebook 6,99 
Cartaceo 14,25
EDITO: Errekappa
DISPONIBILE SU: Amazon

''Miei cari lettori, questa è una storia di coraggio e di amicizia. Ma, soprattutto, è la storia di un mistero da svelare… Seguendo le peripezie del vampiretto Timothy Walton, verrete trasportati in un mondo notturno, spettrale e persino un po’ magico. Vi aggirerete per gli oscuri corridoi del Vampire Great Hospital, l’ospedale per vampiri più famoso di tutta l’Inghilterra. E volerete ancora più lontano, molto più lontano''

TRAMA:
Timothy Walton è un piccolo vampiro pauroso a cui viene diagnosticata l'anemia, per questo si trova controvoglia a dover essere ricoverato al Fampire Great Hospital, dove incontrerà Sophia, una vampiretta dal carattere impavido e sbruffone, Sam a cui piace tanto mangiare, a discapito di tutti i rimproveri che riceve, kell a cui piace tanto investigare e trovare misteri da scoprire quando né ha la possibilità e altri vampiri con cui stringerà un'amicizia.
Scoprirà che in questo ospedale pare esserci un mistero da risolvere, la stanza N20 è ospitata da un misterioso paziente, e i giovani vampiri hanno intenzione di scoprire chi si nasconde dietro quella porta.

RECENSIONE:
Sebbene il periodo di Halloween sia ormai terminato, ho finalmente avuto la possibilità di leggere questo libro in versione ebook, per cui ringrazio sia l'autrice che la casa editrice, e posso garantirvi che sebbene sia una lettura per un pubblico di giovanissimi lettori può essere una piacevole lettura anche per i più grandi.
''Timothy non riusciva a decidere se essere tremendamente furibondo o tremendamente triste. In realtà era entrambe le cose, ma che fatica odiare e rimpiangere qualcuno nello stesso momento!''
Abbiamo modo di conoscere Timothy un giovane vampiro che costretto controvoglia ad allontanarsi dalla famiglia per essere ricoverato a causa dell'anemia, ebbene si un vampiro pauroso che soffre di anemia, che arriva al Fampire Great Hospital dove fa subito la conoscenza di Sophia colei per cui inizi a pensare che questo soggiorno non sarà poi cosi male, nonostante il carattere astio della vampira.
Una lettura iniziata in maniera ammetto lenta, dovuta soprattutto ad uno stile di scrittura che come dico sempre non è tra i miei preferiti e che per l'appunto mi creano sempre astio, andando avanti la storia mi ha completamente presa.

''Poi Sophia gli bisbigliò in tono quasi  cospiratorio: “Se vuoi, puoi unirti a noi''
Sei giovani vampiri che con l'innocenza e la genuinità di cui i più piccoli sono provvisti, a quanto pare anche i vampiri, si precipitano nonostante le paure a scoprire cosa nasconde la stanza N20, qualcosa che è diverso da ciò che si aspettavano. Ho provato fin da subito simpatia per il piccolo investigatore del gruppo, e non mancavo mai di sorridere per i battibecchi tra Sohpia e Sam.
C'è da fare una menzione speciale anche per l'edizione, curata nei minimi dettagli e con dolcissime illustrazione che ritraggono alcune ambientazioni o i nostri protagonisti dai dentini aguzzi, intenti a combinare una dello loro marachelle, perché come si immagina per risolvere il loro enigma andranno incontro ad una serie di momenti di alta tensione, in cui il nostro Timothy, cercherà di mantenere il sangue freddo. Secondo voi ci riuscirà? 
Una storia di amicizia che insegna a sapersi accettare, a fare affidamento sugli altri e che la maggior parte delle volte quelle cose che noi riteniamo dei difetti, qualcosa di cui vergognarci alla fine si rivelano essere i nostri punti di forza senza i quali non saremo noi stessi al cento per cento.








Quattro zampe, Due ali. Un cuore

TITOLO: Quattro zampe. Due ali. Un cuore
AUTORE: M. Scott - L. Pacchioni - E. Mura - A. Jones - A. Francone
EDITO:Independently published
PREZZO: (cartaceo) 9.98
(Ebook) 1.99
''- Un animale non è solo un animale; ti accompagna nelle passeggiate, ti da il buongiorno, ti consola, non porta mai rancore, ti guarda con gli occhi di un'innamorato perchè il suo ''padrone'' è il suo mondo. - ''

Quello di cui vi parlerò oggi non è un semplice libro bensì è un progetto letterario nato dalla mente di queste autrice, che hanno pensato di far del bene attraverso la loro passione; la scrittura e la lettura.
''Quattro zampe. Due ali, Un cuore'' nasce come progetto i cui fondi ricavati dalle vendite andranno all'Associazione Rubens - La relazione che cura'', che si occupa di riabilitazione alla disabilità attraverso gli animali, in particolare i cavalli. Un'aiuto economico alle famiglie per poter usufruire di queste cure naturali e profonde.
Una raccolta di cinque storie diverse, scritte da autrici diverse e racchiuse in questo libro, che vuole essere una forma di ringraziamento all'amore incondizionato che i nostri amici pelosi ci danno, qualsiasi genere di animale esso sia.
-Come la magia tra un essere umano e un animale cambia la vita.-
Le storie sono le une diverse dalle altre, prendono radici e partono da un'isola della Grecia, Serifos dove la nostra protagonista è una ragazza senza vista ma con un grande cuore che un giorno, uno come tanti assiste, attraverso il suo udito, all'uccisione di un corvo che secondo la mitologia era portatore di sventure. ma questo per Eirene non è un pretesto per uccidere un'essere vivente. Da quel giorno le cose per lei cambiano, forse riuscirà a vivere una vera avventura, forse quel corvo non era un portatore di sventure dopotutto.
Dopodichè ci spostiamo in un tempo e un'era sconosciuta e vecchia, in cui un giovane venticinquenne in groppa alla sua amata cavalla viaggia nelle terre in cerca di un nuovo signore a cui chiedere lavoro come uomo d'armi e sarà qui, che finalmente avrà l'occasione che aspettava da tutta la vita ma non sempre i protagonisti saranno umani, infatti nella terza storia la protagonista è un'adorabile civetta.
Mariadus è una civetta vanitosa che ama prendersi cura delle sue piume, che un giorno attraverso una veranda vede una meravigliosa bambola con cui inspiegabilmente riesce a comunicare.  Questa è la storia di un'amicizia diversa e non convenzionale, che stupirà i lettori.
Nella prossima storia i successivi protagonisti sono due bambini Samuel e Clarice , cinque anni di differenza con delle storie famigliari di abbandono, solitudine e rabbia, i cui percorsi si intrecciano in un maneggio attraverso Aron. una splendido cavallo che farà cambiare loro i cuori appesantiti dalla questione degli adulti, attraverso il suo amore e la reciproca amicizia.
Ed infine abbiamo la storia di Lilyth, una ragazza che vive in un Runch che sto soffrendo a causa della scomparsa dei suoi genitori e trova distrazione nel prendersi cura dei cavalli che tanto amava il padra, ed in particolare di Tex, un cavallo indomabile, pericoloso e che non si lascia avvicinare da nessuno.
'' - Amare qualcuno significa lasciarlo libero. Libero di camminare da solo, di trovare il suo percorso e fare le scelte, nel bene e nel male. Noi umani diamo per scontata questa libertà, eppure a volte ci dimentichiamo di concederla alle creature che ci accompagnano. - ''
Queste cinque storie sono narrate tutte in maniera diversa, tempi, luoghi, protagonisti e significati diversi, che puntano tutti alla medesima cosa; gli animali.
Coloro che sanno indicarti la via, sanno farti compagnia e sanno alleggerirti il cuore solo con la loro presenza. Secondo il mio personale parere le storie più belle, e che rileggerò, sono quella della giovane Eirene e quella di Samuele e Clarice ma mi sono commossa leggendo anche la storia di Lilyth.



Dove posso trovare le autrici: 
Dove posso acquistare il libro? Amazon


Diario di un cervello in fuga: Nel XXI secolo


TITOLO Diario Di Un Cervello In Fuga
AUTORE: Tiziana Lilò
EDITO: IoMeLoLeggo - Collana I Read It
PREZZO: 18,00 (Cartaceo)
2,99 (ebook)

Prima di iniziare questa recensione oggi, voglio sottolineare una cosa, questa lettura è frutto di una collaborazione con la casa editrice Io Me Lo Leggo con cui ormai collaboro da tanto e nè sono davvero felice. E' capitato, raramente ma è capitato, che i libri letti in passato non mi avessero entusiasmato ed è quello che è successo stavolta. Al contrario questa volta il libro non era decisamente nei miei standart, per questo ciò che dico è frutto del MIO PERSONALE PARERE, detto in maniera razionale e coerente con me stessa. Detto questo buona lettura

TRAMA:
Un vero diario di viaggio scritto nel 2008 dalla protagonista: Tiziana.
Damiano e Tiziana sono una coppia di giovani che con in mano una valigia decidono di andare a vivere in Terra Straniera, in Inghilterra nella speranza di un futuro più radioso di quello che l'Italia al giorno d'oggi offre.Una volta li avremmo chiamati "migranti con la valigia di cartone", oggi invece i giovani che lasciano che lasciano il nostro Bel Paese sono dei "cervelli in fuga".
Questo diario narra di com'è stata l'esperienza di Tiziana, delle difficoltà che hanno dovuto affrontare e di quali sono state le gioie e le delusioni.
Un diario sincero ed autentico, da leggere tutto d'un fiato!

RECENSIONE:
Essendo questo un diario in cui una ragazza italiana lascia il nostro paese per cercare fortuna altrove, pensiero che spesso mi ha sfiorato la testa, partendo da piccola per la mia ammirazione per le grandi città come New York ad ora che immagino come sarebbe vivere a Seoul, ho quindi riposto molte aspettative in questa storia,sperando in qualcosa che mi portasse a riflettere ma anche a sognare ad occhi aperti, sfortunatamente non sono riuscita ad apprezzarne la lettura come volevo.
La storia ha inizio proprio con la prima tappa, ovvero i saluti e la tanto attesa partenza, in cui l'autrice si dispera per questa separazione, sia coi famigliari che con il suo gatto cosa per cui le faccio un'applauso, io non sarei MAI riuscita a separarmene piuttosto resto a casa.
Una volta arrivati in Inghilterra la storia comincia ufficialmente, l'entusiasmo, i progetti e l'immaginarsi come sarà da quel momento in poi la propria vita li, ma insieme arrivano anche le prime delusioni, una prospettiva diversa da quella pensata, insomma tutto ciò che va in contrasto con quello che è la propria fantasia. La realtà delle cose.

Il libro contiene tanto Humor che dovrebbe portare a riflettere ma che io personalmente spesso non ho afferrato, non mi sono trovata sempre in accordo con lei piuttosto in alcuni casi davo ragione a lui.
Un'episodio in particolare mi ha leggermente infastidita, ed è stato quello del gatto. Un gatto randagio che lui racconta di aver incontrato per strada e che lei avrebbe voluto che Damiano portasse a casa. Il giorno dopo lui le fa' una sorpresa/scherzo, e lei scappa via per paura delle malattie che poteva trasmettere. Insomma spesso passavo il tempo a vedere incoerenza con i modi di fare e di dire della protagonista, piuttosto che afferrare i punti di riflessione, ma non mi sono demoralizzata e ho continuato la mia lettura, infondo ero davvero curiosa di come le cose sarebbero andate e facevo il tifo per i miei compaesani 
Lo stile di scrittura è proprio come quello di un diario in cui la protagonista ci narra le sue giornate in prima persona e senza nessuna censura, dialoghi e personaggi sono raccontati in maniera limpida come se' il suo ricordo fosse perfettamente limpido, o come se era stata li tutto il tempo a segnarsi le cose su un taccuino.
Le conclusioni che traggo su questo libro è che per mio personale parere non era fatto per me, il racconto l'ho trovato troppo lungo per essere un diario ma sopratutto per come le cose sono raccontate, non ho trovato empatia con la protagonista e in generale a me non ha lasciato molto la sua lettura. 







DOVE POSSO TROVARE LA CASA EDITRICE? Instagram
DOVE POSSO ACQUISTARLO? Amazon



FREGIATE VIRTU' ED INCONFESSATI VIZI DI MONIKA M

TITOLO: Fregiate Virtù ed Inconfessati Vizi
AUTORE: Monika M
PREZZO: 1,99(Ebook)
14,00 (Cartaceo)
EDITO: collana di IoMeLoLeggo

TRAMA:

Londra nel 1813
  Miss Cécile Juliette Lefebvre, venuta a Londra dalla Francia come ospite di sua zia Lady Heathcote, è una giovane che cerca di passare inosservata tra la gente. Modesta e semplice una ragazza comune dal carattere brillante ed intelligente che vorrebbe evadere dalla noia quotidiana della vita Londinese.
 La sua attenzione cadrà presto su un uomo conosciuto da tutta Londra, come un poco di buono al quale piacciono le belle donne. Lui è Lord Byron un uomo raffinato ed elegante ma è il suo lato tenebroso ad attirare l'attenzione della ragazza, che cercherà di conquistarlo, ma qualcosa cambierà le carte in tavola e trasformerà Cècile in una donna scaltra, furba e vendicatrice

” Occorre passare attraverso infiniti errori per conoscere se stessi, ed unicamente l’ esplorazione del nostro sentire ci rivelerà infine cosa siamo e cerchiamo in questa vita

RECENSIONE:
Questa romanzo verrà oggi ripubblicato presso la collana editrice IoMeLoLeggo e sono stata davvero felice di apprendere questa notizia perchè credo davvero che le opere di Monika M vadano lette e amate, e questa è tra le sue pubblicazioni che maggiormente ho amato leggere. 
L'autrice in questa storia ha mescolato personaggi che sono realmente esistiti ad altri sono unicamente frutto della sua fantasia, come anche gli eventi, fondendo ed intrecciando realtà e narrazione.
Come tutte le storie di questa autrice la protagonista è una donna, Cècile una donna di cui vale la pena leggere, a modo, semplice e modesta diventerà astuta, scaltra e vendicatrice, ma dietro ogni cambiamento c'è dietro una causa che in questa storia prende in nome di Bryon, Lord Bryon.
Un'uomo che tutta Londra consce, il classico esempio di persona la cui fama precede il suo arrivo, ma nel caso di Bryon la sua fama non è delle migliori ma nonostante questo è ben voluto nei salotti Londinesi.

                                   ” Lord Byron era assoluto veleno “
Ho trovato questo romanzo bellissimo e inaspettato, possiede uno stile di scrittura leggero, fresco e coerente con il periodo in cui ci troviamo, capace di farti immedesimare nella Londra del 1813, senza annoiare e appesantire.
Monika M ci racconta di una storia piena di colpi scena che tengono il lettore fisso sulle pagine aspettando di scoprire quale sarà la prossima mossa.
Il finale è inaspettato e meraviglioso, io avevo immaginato un finale diverso, totalmente, e invece questo è degno di questa storia.


Sul blog potete trovare anche le recensioni di Come Un'Isola e Aquila. Le Vette Dello Spirito , entrambi di Monika M.


DOVE POSSO TROVARE L'AUTRICE? Monika M (Instagram)
DOVE POSSO TROVARE LA CASA EDITRICE? IoMeLoLeggo






Ciò Che L'Amore Non Dice.Brevi Sorie Di Cuori Infranti di India Solari


TITOLO: Ciò Che L'Amore Non Dice, Brevi storie di cuori infranti
AUTORE; India Solari
PREZZO: 9,37
EDITO; Independently published 

TRAMA:
Le storie che racconto parlano di dolore. Un dolore forte e aspro che, talvolta, può portare alla pazzia; ma se si riesce a guardare oltre, si può assaporare la tortuosa e affascinante strada che è la vita: una via dove è possibile trovare l’amore verso la nostra stessa anima o verso le altre; una via che nasconde scelte difficili da intraprendere e incubi più neri della notte. C’è il rischio di perdersi. Eppure, soltanto la perdizione può portare a trovare nuovamente se stessi.

''C'è silenzio dentro e fuori. E dolore. Quello però è solo dentro di me: dentro di noi. Siamo tutti dei burattini senza fili che non hanno più uno scopo, ne' un senso.                    E a cosa serve continuare se al posto dei fili abbiamo un'interminabile serie di lame conficcate nella schiena e nel petto? '' 
RECENSIONE:

Una raccolta di cinque storie brevi l'una diversa dall'altra ma che entrambe parlano dell'altra faccia della medaglia dell'amore, ovvero del dolore che può derivarne.
Abbiamo modo di conoscere la vita di una ragazza, Flower Burch a cui piace nascondersi tra la folla, ama la musica e non si separa mai dal suo taccuino dove è solita scrivere poesie. Una ragazza che crede di essere anonima, sola e invisibile ma che in realtà è speciale proprio come quegli artisti che guarda con ammirazione. L'incontro con Irvin, un ragazzo esattamente speciale come lei, le farà aprire gli occhi su sè stessa..... forse....
''Preferiva non uscire troppo da quell'universo che si era costruita con cura e devozione, in cui si era persa senza che nessuno se ne accorgesse''
Nella seconda storia il protagonista è Tom un ragazzo che ha conosciuto il dolore della perdita, in giovane età, questo lo ha portato ad un rifiuto della realtà, ad un comportamento autodistruttivo che lo conducerà non solo ad un passo dalla morte ma anche verso un'ospedale psichiatrico, dove incontrerà altre persone, persone in condizioni anche peggiori delle sue.
Andando avanti l'autrice ci presenta due anime perse, True e Oliver persi in sè stessi, senza ricordi e con poche parole che si incontrano su una spiaggia, un'appuntamento che diventerà fisso, anche sè Oliver ha sempre paura di non rivedere True il giorno seguente. Per qualche strano motivo sentono di conoscersi da sempre eppure sono due estranei ma forse una conchiglia, una collana di conchiglie che lei ha appesa al suo collo e a cui è inspiegabilmente legata, svelerà loro il mistero. 
Giunti a questo punto conosciamo Daniel, un ragazzo che conoscerà l'amore grazie ad una donna , Sol che incontrerà per caso lungo il suo percorso di vita, una donna instabile mentalmente e questo in una storia d'amore non è mai un buon punto di partenza. Lui la ama anche con i suoi fantasmi, lei sembra non riuscire ad accettarlo, a ignorare le voci. 
Infine come ultima storia abbiamo un racconto che può sembrare una favola, un racconto per bambini in cui Ocean ha un dialogo con la Luna.
Storie l'una diversa dall'altra, ma che hanno in comune la sofferenza, il dolore. Un punto interrogativo che traspare dalla righe ''morire di sofferenza o rinascere da essa? Lasciarsi andare ai propri demoni, lasciando che ti gettino negli abissi o trovare la forza di rialzarsi e di fare di quel dolore un punto di forza, uno slancio verso una nuova rinascita?''  
Devi accettare ciò che ti è successo; e, per farlo, devi innanzitutto ammettere che sia successo.Cosa che tu ancora non riusci a fare.''
Queste storie raccontate delle volte in maniera cruda, altre in maniera poetica e altre in maniera simbolica sono da capire, leggere concentrandosi unicamente sulle righe e su quello che ti trasmettono. 
Da gusto personale non ho apprezzato alcune di esse raccontate in maniera fin troppo poetica, e come sapete non è uno stile che amo al contrario di quelle crude, che mi sono sembrate molto più realiste come la storia di Tom, quella che mi ha maggiormente scossa, quella a cui /sfortunatamente/ mi sento più vicina, Il dolore, il non accettare la realtà di Tom mi ha colpita, sentimenti fin troppo reali quando di tratta di perdita, di accettare quella perdita.
Altre storie come quella di Flower che mi è piaciuta ma verso la fine stava iniziando ad appesantirsi, entrando appunto nel troppo poetico.
L'unica storia che non mi ha assolutamente trasmesso nulla è stata l'ultima, ancora ora continuo a non capire cosa volesse l'autrice trasmettere.
In conclusione posso dire che questa raccolta non è da leggere a cuor leggero, non bisogna aspettarsi finali dolci e smielati e sopratutto se si è in condizioni particolari forse da leggere più avanti /non fate l'errore che ho fatto, io se non volete trovarvi in lacrime/ ma di sicuro da leggere se avete voglia di letture che spingono alla riflessione, riflessione di noi stessi e del sentimento che è l'amore, non sempre cosi dolce come vogliamo spesso illuderci.

DOVE POSSO ACQUISTARE IL LIBRO? Amazon
DOVE POSSO TROVARE L'AUTRICE? Instagram

SOLO LA VERITA' 1837 DI OCTAVIA K. SOUR 


TITOLO: Solo La Verità 1837
//Volume conclusivo della duologia '' Solo La Verità 1832''
AUTORE: Octavia K. Sour
PREZZO: 1,99 (Ebook)
16,00 (Cartaceo)
EDITO: Collana Io Me Lo Leggo

PRIMA DI INIZIARE A LEGGERE LA RECENSIONE DOVETE SAPERE CHE QUESTO LIBRO E' IL SECONDO LIBRO CONCLUSIVO DI UNA DUOLOGIA, LA RECENSIONE IN SE' NON HA SPOILER MA LOGICAMENTE NE CONTIENE SUL PRIMO LIBRO.

TRAMA:
Lee Ann ormai sposata con Terence si impegna per essere una brava moglie inconsapevole delle sofferenze di Lawrence nel vedere la donna che ama sposata con suo fratello, per questo motivo decide di partire e di mettere fine hai rapporti con lei, ma la separazione non è facile e per questo presto metterà fine al suo viaggio e ritornerà a casa destabilizzando la quiete matrimoniale di Lee Ann.
Nel frattempo Lee Ann deve fare i conti con la madre di Terence che ormai la odia apertamente senza alcune ragione, trovando ogni scusa per criticarla e denigrala, e se inizialmente Terence trovava una misera scusante per calmare le acque, col tempo inizierà a comportarsi sempre peggio nei confronti della moglie, con cui non riesce a dialogare apertamente senza finire per litigare o sentirsi irrilevante agli occhi di quest' ultima.
Riusciranno i due sposi a trovare la serenità matrimoniale? 
Riuscirà Lawrence a mettere da parte il suo amore per Lee Ann e vivere una vita senza di lei?? 
Ma sopratutto l'accordo matrimoniale è l'unico segreto da svelare o c'è qualcos'altro? 

RECENSIONE:
Lee Ann ormai si è abituata alle sue vesti da moglie di Terence e non si oppone alle critiche continue e senza ragione della signora Stladstone, ma qualcosa le farà capire che forse la sua è stata scelta sbagliata, dettata dalla gratitudine che provava per quella famiglia. Le conseguenze di questa scelta sbagliata le pioveranno addosso come un tornado e lei non potrà fare nulla per cambiare il corso degli eventi.
Lawrence per parte iniziale della storia stava prendendo una piega che non mi piaceva, non condividevo il suo comportamento, ne lo giustificavo non stava nuocendo solo a Terence ma anche alla stessa Lee Ann, non era nel suo stile ma per fortuna col tempo è tornato ad essere il Lawrence che ho apprezzato nel primo libro.
Terence mi ha davvero delusa come personaggio sopratutto verso la fine al contrario di Will che ho davvero scoperto e amato in questo volume, visto che nel primo non riuscivo a vederlo diverso dalla semplice veste di amico di Terence.

''E se è vero che le anime sono fatte della stessa sostanza dei sogni, la mia e la sua dovevano esser fatte dallo stesso sogno''
Lo stile in cui è narrata la storia rimane quello che  ho sempre apprezzato per queste storie, e che era presente anche nel primo volume, adatto all'epoca in cui vengono svolti i fatti, incisivo e per niente pesante.
I personaggi grazie alla storia raccontata da più punti di vista, sono ben centrati e caratterizzati cosi come anche la storia, e se nel primo libro abbiamo avuto modo di conoscerli, conoscere il loro stile di vita e vedere come il loro rapporto cresceva, si intensificava ed evolveva, qui la storia si concentra su un'elemento chiave, l'amore.
Un'amore non corrisposto, un'amore scoperto, un'amore sofferto ed uno voluto, si può quindi immaginare che tutto il resto fa da sfondo a quest'elemento che farà soffrire e gioire i personaggi in maniera più amplificata, visto il periodo storico in cui ci troviamo.
La nota negativa nella storia, dal mio punto di vista, è stata l'alternanza di umore della signora Stladstone, e l'aver centrato troppo l'amore catapultando tutto il resto verso la fine, dando informazioni troppo velocemente al lettore da lasciarlo interdetto.
E qui arriviamo a parlare del finale, un finale che unisce tutte le supposizioni che mi ero fatta nel corso delle lettura, ma in maniera inaspettata.
''Troppo spesso la verità viene umiliata e nascosta, nessun motivo al mondo dovrebbe giustificare la menzogna.''
Non so quindi se ritenermi stupita o indifferente ma di sicuro questo finale mi ha completamente cambiato il parere verso un personaggio, che posso dire che mi ha definitivamente delusa.
In conclusione questa duologia mi è piaciuta, mi ha emozionata e tenuto compagnia. Una lettura senza troppe preteste ma che sa il fatto suo, da leggere in completo relax magari con una tazza di tè o mangiando qualche snack....giusto per entrare anche nell'attmosfera

VOTO LIBRO:







VOTO DUOLOGIA COMPLETA:

 


DOVE POSSO ACQUISTARE IL LIBRO?  Amazon
DOVE POSSO TROVARE L'AUTRICE? Octavia K. Sour (INSTAGRAM)
DOVE POSSO TROVARE LA CASA EDITRICE? Iomeloleggo (INSTAGRAM)



Solo La Verità 1832 di Octavia K Sour


TITOLO:Solo La verità 1832
AUTORE: Octavia K Sour
PREZZO: 16,00 (Cartaceo)
0,99 (Ebook)
EDITO: Io Me Lo Leggo

TRAMA:
Luglio 1832
Lee  Daisy Ann Reetler è una quindicenne che vive la sua vita in balia di continui spostamenti a cui i genitori, amanti di viaggi e senza fissa dimora, le costringono a fare. Prima in Francia, poi Inghilterra e cosi via, ora frequenta un prestigioso collegio in Italia, mentre i suoi genitori sono in viaggio da settimane.
Questa volta sarà un viaggio dal ritorno burrascoso, sequestrati per un riscatto da dei briganti, tenuti in ostacolo e poi brutalmente uccisi, renderà Lee Ann un'orfana.
A darle la triste notizia è lo zio e non sono finite, secondo il testamento lei è sarà affidata a degli amici dei genitori e non allo zio, ma nonostante le sue suppliche verrà mandata in Toscana dalla famiglia Stlandstone.
Con il suo carico di dolore, smarrimento ma anche punti interrogativi sulla morte sospetta dei genitori partirà per la Toscana, dove incontrerà Terence e Lawrence, figli poco più grandi di lei degli Stlandstone, che la accoglieranno con amore e gioia. 
Stringerà un forte legame con Lawrence per un'affinità di carattere, e nonostante le belle giornate che passerà con i due e con William, migliore amico di Terence, alcuni dubbi non la abbandoneranno mai, insieme ad alcuni strani comportamenti da parte della famiglia Standstone.
Cosa le nascondono? E cos'è davvero successo hai suoi genitori?
''Sono certo che il tuo futuro si costruirà giorno per giorno, una mattina ti sveglierai e nulla sarà più incerto''
RECENSIONE:
Lee Ann è una quindicenne ben istruita  dal carattere introverso, non incline alla popolarità che non riesce a rifiutare mai niente, e che nonostante la consapevolezza di essere amata dai suoi genitori non gode di questo affetto, i genitori sono soliti fare lunghi viaggi da soli, lasciandola nei collegi dei vari posti in cui hanno vissuto. Di ritorno dall'ultimo viaggio vengono sequestrati, torturati e uccisi rendendola cosi orfana.
Lee Ann viene informata dell''accaduto dallo zio a cui le pone mille domande su alcuni fatti strani senza però ricevere ma la giusta credibilità, al contrario informerà delle scelte testamentali dei suoi genitori, è stata infatti affidata non a lui bensì a degli amici di famiglia di cui lei non sà nulla, la famiglia Stlandstone, 
Qui troverà ad accoglierla i suoi tutori e Lawrence e Terence, i figli biologici degli Stlandstone poco più grandi di lei.
Terence è il figlio maggiore, estroverso sempre pronto a fare festa e a mettersi nei pasticci con il suo amico di infanzia William, lui pungente e spavaldo che non si lascia mai scappare l'occasione di infastidire e prende in giro Lawrence. Terence in quei momenti di dibattito tra i due, si limita a essere l'osservatore senza mai intervenire.
Lawrence è molto più affine al carattere di Lee Daisy, un solitario che ama rinchiudersi in biblioteca in compagnia di un buon libro, e che trova in lei l'unica compagnia di cui ha bisogno. Non si cura dei commenti di William ritenendolo solo un fastidioso rumore.
I tre ragazzi formano un gruppo particolare di amici per Lee Ann , gli unici che la fanno sentire libera di essere cosi com'è, non essendo lei portata per delle amicizie che la vedono oggetto di inutili chiacchiere.
''Le mie innumerevoli giornate d'estate passate in solitudine con nessun'altro che i personaggi e i pensieri dei miei libri''
Una storia che si svolge nell'arco di sei anni e che si alterna in tre punti di vista: Lee Ann, Terence e Lawrence , rendendo a parere mio, la lettura molto più interessante e mai monotona o piatta, infatti questa scelta di stile da parte degli autori, per questo genere di storie è sempre il mio preferito.
Nel corso del tempo vediamo i ragazzi crescere, discutere e spesso non comprendersi tra di loro. vediamo rafforzare il loro rapporto rendendolo stabile. Vediamo Lee Ann stessa crescere, vediamo come affronta le dure prove a cui viene sottoposta un personaggio il suo, davvero interessante da cui mi aspetto tante cose.
L'autrice è stata in grado di creare una storia vera, realista senza mai lasciare punti morti o lenti, leggendo questo libro si ha infatti la sensazione di star guardando un film,  tanto è forte il trasporto che ha il lettore.
I particolari che vanno a sfavore della storia, a mio modo di vedere sono pochi e pressapoco irrilevanti.  Un cambiamento troppo rapido è burrascoso nei caratteri e sentimenti di alcuni personaggi, che rendono il lettore leggermente confuso in un primo momento, facendolo abituare subito dopo come se nulla fosse accaduto.
Il secondo punto è un determinato particolare descritto inizialmente nel migliore dei modi, dalle sensazione hai comportamenti del personaggio, per poi arrivare ad una netta conclusione senza una spiegazione scritta, il lettore ci arriva quindi per intuizione. Questo è stato il particolare chi mi ha maggiormente fatta storcere il naso.
''Tu non sei sola. Ci sono io con te e io non ti detesto affatto...'' - ''Tu devi essere un'eccezione'' 
Per quanto riguarda la parte finale della storia è stata troppo accelerata in alcuni punti ma il colpo di scena mi ha davvero lasciata senza parole, un colpo finale che avrei potuto prevedere a ben pensarci ma che non avevo assolutamente preso in considerazione, 
Un finale quindi che cambia le carte in tavola, secondo l'idea che io mi ero fatta della storia, è che apre le porte al secondo volume conclusivo della storia pieno di aspettative.
''[...] ma le cose cambieranno [....] non passeremo più tutti i nostri giorni insieme in salone a non far nulla.''




DOVE POSSO TROVARE L'AUTRICE? Octavia K Sour
DOVE POSSO TROVARE LA CASA EDITRICE? Instagram
DOVE POSSO ACQUISTARE IL LIBRO?Amazon




A.I.R. LA PRINCIPESSA SCOMPARSA DI ELISABETTA MARTINELLI


TITOLO: A.I.R. La Principessa Scomparsa
AUTORE: Elisabetta Martinelli
PREZZO: 15,00
EDITO: FuoriClasse

Prima di iniziare a parlavi di Air La Principessa scomparsa volevo ringraziare l'autrice ''Elisabetta Martinelli'' per avermi dato la fiducia e la possibilità di leggere il suo primo libro. Ovviamente la mia è una recensione come sempre dettata da mio gusto personale in quanto lettrice.

TRAMA:

La vita di Emily Hall , una sedicenne che vive con i suoi genitori adottivi dividendosi tra studio e canto, sua grande passione che trova il suo spazio nello Star Blue,  si complica notevolmente quando trova un portale magico proprio nel seminterrato del locale dove lavora.
Due ragazzi, che hanno tutta l'aria di provenire da una fatidica dimensione magica, lo hanno attraversato e da quel momento la vita della giovane prende una piega inaspettata. Molti misteri all'improvviso iniziano a tormentarla, quando lei non vorrebbe altro che un'esistenza tranquilla tra canto e scuola. Riuscirà a svelarli tutti?

''Non importa che passione tu abbia, devi comunque metterla da parte per fare cose che non ti danno un minimo di soddisfazione...''

RECENSIONE:

Un fantasy che ci presenta l'esistenza di quattro mondi Air, Earth, Water e Fire, con caratteristiche diverse, in cui è presente magia, mercenari, sirene, fate che usano la musica per gli eventi climatici. una regina e tanto altro. Ed è proprio su uno di questi quattro pianeti, il pianeta più diverso ed in cui ormai la magia e tutto ciò che comporta non si crede più reale, che vive la nostra protagonista.
Emily è una sedicenne che ama il canto con tutta se stessa ma che allo stesso tempo non ama stare al centro dell'attenzione, che si divide tra il lavoro, la scuola e gli amici, ma tutto cambia quando nel magazzino dove lavora iniziano a capitare delle cose strane.
Un portale magico appare e il giorno dopo ecco che dal nulla, come apparsi proprio da quello stesso portale, compaiono due strani ragazzi, Jeda e Kylun e da quel momento le cose cambiano.
Inizialmente la storia si divide in diversi stili narrativi, in un primo momento abbiamo una Emily dal futuro che ci fa un'introduzione di com'era la sua vita, ci da delle spiegazioni sui vari mondi intervenendo tra i vari capitoli e rivolgendosi direttamente al lettore. 
Capitoli che ci narrano cos'è successo sedici anni prima dell'inizio vero e proprio della storia, in cui ci viene mostrato A.I.R. e cosa successe dopo la morte del re. Regina rapita dai pirati e principessa scomparsa, forse...
Per finire ci sono i capitoli veri e propri, secondo un mio punto di vista, in cui la storia ci viene narrata in prima persona attraverso gli occhi di Emily, questi sono stati i capitoli che ho maggiormente preferito leggere, sebbene non sia una fan delle storie narrate in prima persona.
”Dovete proteggerla, ho paura di quello che le potrebbe capitare” ripeteva la regina ogni volta che le era possibile.''

Questo primo libro infatti l'ho trovato di lettura scorrevole e veloce, sebbene troppo descrittivo in alcune cose, ma non mi ha entusiasmata sia per lo stile di scrittura che come ho detto non si avvicina allo stile che preferisco, sia per il mix di capitoli iniziali con varie cose narrate in diversi modi, cosa che mi confondeva e mi faceva perdere il filo della storia di Emily, che per fortuna verso metà rimane per lo più stabile senza queste alternanze.
Un'altra cosa che mi ha fatto storcere il naso sono stati i fatti che capitano nella storia, delle volte troppo frettolosi altre troppo lenti, per di più tra una Emily che non ho ritenuto un personaggio apprezzabile e personaggi con cui non sono entrata in empatia, ho trovato davvero difficile riuscire a dare più di due stelline alla storia.
Una storia che ha tutte le carte per essere un bellissimo young adult ma che si perde nelle piccole cose, probabilmente il secondo libro potrebbe avere delle caratteristiche migliori ma ad oggi non so se sarò interessata a leggerlo.
Di solito non etichetto mai un libro per età perché ritengo che i libri siano una questione di emozioni, di trasmettere qualcosa e per questo non c'è età. ma questa volta mi sento di consigliare questa storia a coetanee di Emily o a chi si avventura per la prima volta nel mondo dello young Adult.






















DOVE POSSO ACQUISTARE IL LIBRO? Amazon
DOVE POSSO TROVARE L'AUTRICE? Instagram



IL VENTO DEL DESTINO DI ANTONELLA PARMENTOLA

TITOLO: Il Vento Del Destino
AUTORE: Antonella Parmentola
PREZZO: 2,99 (Ebook)
24,00 (Cartaceo)
EDITO: Collana IoMeLoLeggo


Prima di iniziare a parlarvi di questo nuovo libro voglio ringraziare Io Me Lo Leggo Editore per la sua costante fiducia verso il mio lavoro, apprezzo davvero la vostra collaborazione con la mia pagina e il lavoro che fate per portare opere bellissime come quella di oggi, tra le mani di tutti noi amanti dei libri. Ed ora eccovi la recensione di una meravigliosa storia:


TRAMA:
Parigi, 1706 - 2016
Victor Blanchard è l'erede della più grande e famosa gioielleria storica di Parigi,  che in un giorno come tanti si ferma ad una caffetteria dove incrocia lo sguardo di una cameriera, una cameriera come tante se non fosse per i suoi occhi blu zaffiro che lo colpiscono, lo incantano e lo fanno sentire innamorato di questa sconosciuta, come se lo fosse sempre stato. Da quell'incontro una strana sensazione lo travolgerà, una sensazione di smarrimento, di confusione ma anche di un ritorno al passato, ad una precedente vita.
Constance è una nobildonna vissuta nel 1706 che trae felicità e sollievo dalle sue fughe in città con la sua dama di compagnia Margot. Una giornata come altre se non fosse per l'incontro inaspettato con Victor De Blanchard, garzone in una rinomata gioielleria di Parigi.
Destinati ad amarsi ma il loro non sarà un'amore semplice, lei è promessa sposa ad un'altro e il padre di lei non vuole sentire ragioni.
Una storia in cui passato e presente si alternano mostrandoci come l'avo di Victor del 2016 ha vissuto e di come Constance abbia affrontato il loro destino.

''C'era la sua vita in quel vento. I momenti felici e quelli tristi che aveva vissuto. Cera tutto ciò, che ancora per poco, lo divideva dal suo scopo. In quel vento c'era, ancora una volta, il suo destino''

RECENSIONI:

Inizio col dire che questa storia è una di quelle poche storie d'amore, che sono riuscite a tenermi gli occhi incollati alle pagine con il fiato sospeso. I principali protagonisti della storia sono Victor e Constance del 1706 che ci mostrano come si sono conosciuti e come si sono innamorati.
Victor è un semplice garzone bravo nel disegno e che presto erediterà la gioielleria dell'uomo che lo ha cresciuto come un figlio, la sua carriera prenderà il volo con la creazione di un gioiello speciale, un dono di nozze per una nobildonna a lui sconosciuta.
Constance è una giovane ragazza costretta a seguire gli ordini del padre e che trae sospiro solo durante le sue fughe in città con Margot, sua dama di compagnia e unica amica dove sono solite andare in un pub con gli amici di Margot, che non conosco la vera identità di Costance. 
Qui le strade di Victor e Constance si incontrano tra serie infinita di battibecchi e frecciatine, dettate sopratutto dall'orgoglio di lei ma Victor non sembra offendersi, troppo ammaliato da questa sconosciuta e dai suoi bellissimi occhi blu zaffiro.
Una storia difficile la loro, in cui il destino non sembra propenso a lasciarli vivere serenamente il loro amore, leggendolo si ha come la sensazione di assistere in prima persona, di essere li affianco hai protagonisti. Si sta in ansia per loro, si piange per loro, si spera e si rimane senza parole, perchè questa storia possiede tante sorprese lungo il suo percorso.

''Non poteva fingere che incontrare il suo sguardo non gli avesse provocato alcuna reazione''
Lo stile di scrittura dell'autrice non annoia e non appesantisce una storia già di per se lunga, e questo mi ha dato modo di divorare le lettura in pochi giorni. troppo presa e curiosa di sapere come sarebbe stato il finale.
L'unica nota negativa che mi sento di dare è la ripetizione di alcuni concetti.
In alcuni punti l'autrice ha ripetuto alcuni concetti già chiari al lettore, e questo mi ha fatto scorrere in fretta la pagina perchè già conoscevo il contenuto ma tralasciando questo la storia è perfetta.
L'armonia tra il passato e il presente e ben realizzata, avevo paura di annoiarmi quando sarei arrivata alla parte di storia presente ma cosi non è stato.
Per concludere posso dire di aver amato la storia di Constance e di Victor e del loro amore, un'amore che deve fare in conti con un destino avverso, difficile da battere.
Un'amore fatto di desiderio, dolore, vendetta e una promessa.

''Un nuovo giorno. Un giorno che sarebbe arrivato, prima o poi....'' 






DOVE POSSO ACQUISTARE IL LIBRO? Amazon 
DOVE POSSO TROVARE L'AUTRICE? Antonella Parmentola
DOVE POSSO TROVARE LA CASA EDITRICE? IO ME LO LEGGO




SE NON AVESSI PIU' TE DI LOREDANA FALCONE E LAURA COSTANTINI


TITOLO: Se non avessi più te
AUTORE:  Loredana Falcone e Laura Costantini
PREZZO: 3,78 (Cartaceo)
EDITO: Self


Prima di iniziare voglio ringraziare Falcone e Costantini per avermi dato l'opportunità di leggere questo titolo e di esservi fidati del lavoro che svolgo su questo blog e sulla pagina Instagram

TRAMA:
Vittoria è stata una moglie, una madre e ora è una nonna che ha vissuto la sua vita tra le note delle canzoni che uscivano dalla sua vecchia radio, l' unico oggetto nella ormai casa moderna in cui vive con la famiglia di sua figlia.
Sua figlia, Lidia,  è una donna caparbia, che si divide tra lavoro e casa in maniera esemplare senza trascurare niente, talmente maniaca del controllo da dettare ordine anche nelle abitudine alimentari dei figli e del marito, ed è per questo motivo che una mattina inizia l'ennesima discussione con sua madre.
In seguito a questa discussione quando nipoti, consuocero e figlia sono usciti per gli impegni che le loro vite richiedono, Vittoria si trova sola in casa ad accendere la sua amata radio ed in quel momento sente le notte di ''Se non avessi più te'' e  improvvisamente decide di uscire.
 Nel frattempo Lidia decide di chiamarla per scusarsi, a modo suo, della lite di quella mattina ma la madre non risponde al cellulare e non è nemmeno in casa.
Dove sarà andata? Che ricordi ha evocato quella canzone?? 


RECENSIONE:
Una storia semplice e veloce da leggere, perfetta per questi giorni in cui siamo chiusi in casa per motivi che tutti conosciamo.
Questo libro parla di Vittoria, una donna che ha avuto il coraggio oppure l'egoismo, dipende da che lato si vuol guardare la cosa, di rinunciare al suo vero amore da giovane per i suoi figlia, per una famiglia che ormai si era costruita con l'uomo sbagliato ma di questo nessuno a mai saputo nulla e lei ha vissuto la sua vita senza dar peso di questa sua mancanza a nessuno, almeno cosi crede.
Ma la vita è abituata a portarci sempre il conto,  e in quella mattina Vittoria accendendo la radio sente ''Se non avessi te'' canzone che le riporta i ricordi del suo vero amore, decide cosi di uscire di casa e per qualche strano motivo all'improvviso è tornata una trentenne.  La giovane e innamorata Vittoria nel giorno in cui ha detto addio per sempre al suo amato.
Lidia è una donna forte e determinata che nutre un forte rancore nei confronti della madre, convinta che quest'ultima sia sempre stata una donna egoista, che costringeva la figlia a sentire la madre piangere da sola per chissà quale motivo, ma col tempo qualche sospetto iniziava a formarsi nella mente della giovane Lidia, alimentando cosi il rancore nei suoi confronti. Ora Lidia è una moglie e una madre, convinta di fare sempre la cosa giusta e di essere migliore di sua madre.
E' con queste basi che la storia inizia e mentre Vittoria, data per scomparsa sta vivendo la storia d'amore che non ha potuto vivere da giovane, Lidia è alle prese con un possibile crisi isterica e di famiglia, vedendosi costretta a rivalutare molte cose. 
Lo stile di scrittura e incalzante, fluido e invitante non ci sono punti morti, leggendo questa storia si ha come l'impressione di stra guardando un film di cui vuoi subito sapere il finale, come le cose procederanno e che cosa succederà hai protagonisti.
Il finale è stato abbastanza particolare e sopratutto, a mio modo di vedere le cose, un po confuso non ci viene spiegato cosa sia successo quel pomeriggio Vittoria, e la notizia che viene fornita nelle ultime righe cosa rappresenta? Vittoria ha davvero vissuto tutto ma con gli occhi di una trentenne? E' stata tutta una strana illusione? E in quel caso, in che modo la scomparsa di Vittoria e la notizia data sono collegati?
Insomma il finale poteva avere delle spiegazioni maggiori, magari sono io a non aver afferrato il concetto finale o forse le autrice hanno affrettato troppo le cose ma fortunatamente l'intera storia mi è piaciuta, mi ha tenuto compagnia e mi ha affascinato per questo merita quattro stelline.




DOVE POSSO ACQUISTARE IL LIBRO? Amazon
DOVE POSSO TROVARE LE AUTRICI?Falcone e Constantini



VIOLA DI NOTTE DI ILARIA BIANCHI

TITOLO: Viola Di Notte
AUTORE: Ilaria Bianchi
EDITO: Bookabook
PREZZO:14,00 (cartaceo)
IN USCITA IL: 20 Febbraio 2020

"Sono rari certi animi, pietre preziose che brillano al primo sole scompaiono in mezzo ai sassi appena si spegne la luce."
TRAMA:
Viola è una ragazza che si sente diversa, sola e gli occhi malati la spingono ad essere attenta a tutto ciò che la circonda.  Inizierà a scrivere un diario in cui racconta di sè stessa e del mondo che la circonda. per poi lasciare quello stesso diario sulla ruota panoramica di un Luna Park. Chissà mai qualcuno lo troverà.

Mattia è un ragazzo sicuro di sè, bravo in tutto, maniaco del controllo, calmo e riflessivo insomma perfetto sotto ogni punto di vista ma tutto crolla con il suicidio di Matteo, suo fratello gemello. Ed è in una notte tra quelle più difficili che uscirà di casa diretto al Luna Park, e su una ruota panoramica troverà un diario. Un diario senza un nome o un'indirizzo che li farà fare un viaggio alla ricerca di sè stesso, un viaggio che gli cambierà la vita.

Viola di notte è un percorso dentro le più intime riflessioni, dentro le debolezze e le paure che almeno una volta nella vita ognuno di noi deve aver vissuto. È un viaggio dentro un amore diverso dagli altri, un amore che non si dimentica, un amore in cui essere quello che si è diventa l’unica regola da seguire per non sbagliare mai.


"Doveva essere quel bisogno di riuscire a provare emozioni vere almeno una volta nella vita, doveva essere quell'insoddisfazione che viveva da tempo senza poterla confessare a nessuno. "

RECENSIONE
Viola è una ragazza sola che a causa della sua recente malattia agli occhi potrebbe perdere la vista e questo la spinge a scrivere un diario in cui parlare di sè, del mondo che la circonda, in cui esprimere i suoi sentimenti più sinceri e nascosti. In seguito lascerà questo diario su una ruota panoramica cosi che magari qualcuno la fuori possa conoscere la vera Viola.
Mattia è il figlio perfetto della famiglia, quello bravo a scuola, quello circondato e ammirato dalle persone, quello che si prepara per le regionali di nuoto, l'opposto di Matteo che rientrava a casa con i lividi per le risse, che scappava di casa durante la notte, quello che si è gettato da un terrazzo.
In seguito a questa perdita il suo mondo crolla, si rende conto di vivere in una bolla che si è creato per essere quello che gli altri volevano che lui fosse, che in realtà è sempre stato solo, e spinto da questo e dalla ricerca di una motivazione o di qualcosa a cui dare la colpa per Matteo, che si spingerà fuori di casa su una ruota panoramica e troverà Viola Di Notte.
"È importante che io capisco cosa voglio. È importante io torni a credere in me. Ho investito tanto sino ora , ma mi domando per quale risultato."
Questo è uno youg adult di quelli che amo leggere, sebbene non sia il genere che preferisco quando questi libri mi leggono l'animo, mi comprendo e mi fanno fare un viaggio dentro me stessa allora vuol dire che sto leggendo quello giusto per me.  Non è un caso sè mi sono innamorata di questo libro.
Leggendolo sono sicura che ognuno di noi si ritrova in Mattia, e alcuni anche in Viola proprio com'è capitato a me. Ognuno di noi sente come Mattia il bisogno di costruirsi una maschera agli occhi degli altri per non deludere le aspettative, a chi non è mai capitato di tappare le emozioni perchè non le ritenevamo qualcosa di positivo da mostare? A chi non è capitato di credere che le persone che ci circondavano fossero quelle adatte a noi, quando in realtà non era cosi?
"E ti ritrovi a volte a non voler dire chi sei.
Ad aver paura di tutto.
A nascondere ogni emozione.
Ti ritrovi a volte a guardarti dentro in solitudine, davanti a uno specchio, prima di addormentarti di notte , in camera con la musica giusta alla radio.
Ti ritrovi a mettere in fila pensieri che a voce non sanno come uscire, a fare filosofia su due righe lette in un libro, a elencare tutto quello che vorresti fare ma che non farai mai."
Questo libro narrato in terza persona seguendo le vicende di Mattia ci fa sentire capiti, ci fa riflettere sulla bellezza delle cose a cui magari non abbiamo mai dato importanza prima, ci fa aprire gli occhi spingendoci ad abbracciare la vita anche per le cose negative, per le paure, per il timore di aprici alle persone anche rischiano tutto.
Sono stata cosi affascinata da questo libro da aver riletto alcuni capitoli per quanto erano belli o semplicemente perchè quel determinato passaggio sembrava parlare proprio di me, sembrava voler comunicarmi  qualcosa e allora lo rileggevo. E' anche capitato di dover fermarmi un'attimo a causa delle lacrime, 
Viola Di Notte è un capolavoro che va letto, va amato e compreso. Il mio consiglio è questo: LEGGETELO.


CI TENGO A RINGRAZIARE ILARIA BIANCHI PER AVERMI SPEDITO IN ANTEPRIMA QUESTO ROMANZO E SOPRATUTTO PER AVERLO SCRITTO.




L'Amore al tempo della musica


TITOLO: L'Amore al tempo della musica
AUTORE: Giulia Esse
EDITO: Io me lo leggo
PREZZO: 16,50 (Cartaceo)
2,99 (Ebook)


TRAMA:
Venezia 1797. Anna giovane sposa si vede costretta a trasferirsi a Venezia a casa dello zio di suo marito a causa dei debiti di quest'ultimo, Fosco Alvise Candiani il più acclamato compositore di Venezia, con il quale non scorre buon sangue.
All'arrivo della coppia in casa di Fosco, la loro visita inattesta e non gradita porta subito ad un'atmosfera di astio e non passa poco tempo che il marito di Anna sparisce nel pieno della notte con l'unica promessa scritta di un futuro ritorno.  Abbandonata in un posto sconosciuto Anna si aggrappa all'unica cosa che le resta: il suo sogno di diventare violinista. Per farlo, è pronta ad assumere l'identità del marito, di cui nessuno ha più visto il volto fin da quando era ragazzo. Nei panni di un uomo, Anna trova la libertà che ha sempre bramato, ma rischia di perdere se stessa. E gli occhi severi di Fosco, l'uomo che sembra la sua perfetta antitesi, sono pronti a ricordarglielo in ogni momento.


RECENSIONE:
Anna è una giovane donna ingabbiata inconsapevolmente  dal marito, ha dato tutta sè stessa a questo matrimonio solo in nome dell'amore, ma Lorenzo nonostante l'amore che nutre a sua volta, la fa vivere nella miseria per poi trascinarla a Venezia e fuggire dei suoi debiti, A peggiorare le cose e a ferire ancora una volta la donna c'è la ''Fuga'' di Lorenzo,
Anna si ritrova sola in una città sconosciuta a casa di Fosco, compositore stimato dal carattere difficile che sà solo rimproverare e dare giudizio.
Lei desiderosa di ottenere una libertà, attraverso la musica e nei panni di suo marito,decide di guadagnarsela.
Una storia che affascina il lettore per la descrizione di Venezia, per l'amore che traspare dalle pagine e che parla di ribellione, di due caratteri forti e orgogliosi che si scontrano tra loro senza mai venire ad una soluzione.
La narrazione è fluida e i personaggi sono tutti ben caratterizzati, sopratutto dal punto di vista caratteriale, l'unico personaggio che a parere mio è stato lasciato un pò a se stesso è proprio Lorenzo.
Personalmente escludendo la storia e il modo in cui la musica è parte integrante della storia, non sono riuscita ad entrare in empatica con nessuno di loro.
Fosco è senza dubbio quello con cui ho faticato maggiormente, anche sè verso il finale si riesce a scorgere un pò di umanità.
Per quanto riguarda Anna, ho stimato il suo modo di non farsi abbattere dai muri che la società gli alzava, ''Sono una donna e non posso suonare il violino? Bene allora mi vestirò da uomo e lo farò'' questo è il genere di impeto che mi ha affascinata ma spesso non ero d'accordo con i suoi modi, sempre sulla difensiva e attaccava in maniera immotivata.
Altro punto che non mi ha fatto impazzire sono i capitoli lunghissimi e infiniti.
In finale è stato inaspettato ma neanche tanto, nutrivo un certo presentimento al riguardo e sono stata felice di non essermi sbagliata, il giusto finale per ognuno dei nostri personaggi.
In sintesi posso affermare di aver apprezzato la lettura ma personalmente lo consiglierei solo a chi ama perdersi in storie di epoche passate, in cui i personaggi lottano per essere sè stessi e che ciò che li accomuna è l'amore



DOVE POSSO ACQUISTARE IL LIBRO? Amazon
DOVE POSSO TROVARE L'AUTRICE? Giulia Esse
DOVE POSSO TROVARE LA CASA EDITRICE? Io Me Lo Leggo




LA GIADA DI CHANG'AN DI CHIARA SACCUTA

TITOLO: La Giada Di Chang'an
AUTORE; Chiara Saccuta
EDITO: PubMe (Collana IoMeLoLeggo)
PREZZO: 2,99 EBook
17,00 Cartaceo

Prima di iniziare vorrei ringraziare la casa editrice per avermi omaggiata di questa copia e per la fiducia che mi è stata ancora una volta data

  • TRAMA:
Nella fiorente Cina della Dinastia Tang le vite di quattro giovani sembrano essere intrecciate,
Daeshim un principe ereditario in ostaggio che si innamora della bellissima, dolce e figlia poco obbeddiente Daiyu, Ji Soo suo fratello invece della impertinente, testarda e orgogliosa principessa Na Ra.
Le cose non sono semplici per loro, Yunan futuro sposo di Daiyu secondo il volere del padre, non sembra essere intenzionato a farsi portare via la sposa ed è pronto a fare il tutto per tutto pur di farle capire che lui è l'uomo giusto per lei.
Ji Soo venuto in città da una terra lontano per ordine dei genitori finisce per provare sentimenti per Na Ra, invece di raggirarla decide di aiutarla a darle la libertà che merita e farla scappare dalla sua gabbia d'oro in cui vive.
Riusciranno i quattro a scappare da un futuro già scritto?? O dovranno piegarsi al volere dei propri genitori e diventare le loro marionette per giochi di potere e strategie di alleanze?


  • RECENSIONE:
Ero entusiasta di poter leggere un libro ambientato in Asia essendo io un'amante dei Drama e del mondo Orientale in generale ma con questo libro ho avuto un' approccio un po altalenante.
Quando ho iniziato questa lettura per una buona parte iniziale non stavo capendo bene qual'era la trama e stranamente mi capitava di confondere le due ragazze, sebbene procedano con storie parallele e separate, perché si i personaggi non si incrociano quasi mai fatta eccessione per i due fratelli.
Sarà stato dovuto al genere di libro, in quanto sono abituata a leggere Fantasy in cui l'azione, i combattimenti e gli intrighi fanno da tema principale rispetto alla storia d'amore ma le cose sono cambiate quando Ji Soo prende in mano la situazione portando via Na Ra e spingendola verso un'avventura che mi ha tenuta costantemente incollata alle schermo (Ebook).
La loro storia, la loro evoluzione è stata la cosa che ho preferito di questo libro amavo leggere del modo in cui si punzecchiavano a vicenda già dal loro primo incontro, il modo in cui i loro caratteri simili ma anche diversi creavano una bellissima miscela, come Ji Soo era sempre vigile quando si trattava di lei e come quest'ultima si fidava ciecamente si lui, insomma due personaggi fatti per stare insieme.

Dall'altra parte troviamo Daeshim e Daiyu anche nel loro caso i primi incontri sono stati movimentati e divertenti ma pian piano mi hanno leggermente annoiata, non c'era una svolta ben definita e non una vera e propria presa di posizione questo per via anche della presenza di Yunan, che ho trovato sempre più irritante e fastidioso potrei definirlo una vera e propria mosca ma verso la fine anche la loro storia ha un punto di svolta che mi ha finalmente entusiasta.
I colpi di scena sono stati pochi ma davvero buoni danno modo al lettore di farsi delle domande in più e non considerare un finale altrimenti scontato.
L'autrice è stata bravissima a ricreare una storia ambientata in un'epoca ma anche in un luogo dalle tradizioni diverse e lontane dalla nostre, in cui il padre fa da padrone su tutta la famiglia, in cui devi per forza piegarti al suo volere a fare ciò che ti viene detto portando il lettore a storcere in naso per quelle ingiustizie. Ha scritto il tutto con uno stile fluido e invitante che per chi come me non abituato a questo genere è un maggiore punto a suo favore, non annoia o stanca spingendoti ad andare avanti e vedere che scelte faranno i protagonisti.









ASSEDIO DI DANIELA BARISONE E ALEX MONTAGONO


TITOLO: Assedio
AUTORE:Daniela Barisone & Alex Montagono
PREZZO:14,00 cartaceo
1,99 Ebook
EDITO:IoMeLoLeggo

TRAMA:

Il più grande detective della storia questa volta si ritrova tra le mani un caso per lui completamente nuovo e inaspettato, persone che che sono dei veri e propri morti viventi puoi colpirli, mozzarli le braccia ma loro continuano a ''vivere'' o meglio a camminare insofferenti in cerca di qualcosa da azzannare. 
Sherlock Holmes e il dottor John Watson si ritrovano asserragliati nella Torre di Londra insieme alle loro nemesi: James Moriarty e Sebastian Moran. A far loro compagnia il fratello del celebre investigatore, Mycroft Holmes. Quando all'improvviso gli zombie riescono a superare le loro difese ed entrare, a questo punto i quattro non possono far altro che scappare per salvarsi la pelle e cercare in contemporanea di risolvere la situazione o meglio cercare di capirci qualcosa.

RECENSIONE:

Inizio con il ringraziare la casa editrice ''IoMeLoLeggo'' per avermi omaggiato di questo volume e di essersi nuovamente affidata alla mia pagina.
Avreste mai detto che il famoso e brillante Sherlock Holmes e il suo fido amico John Watson si sarebbero ritrovati a combattere contro gli zombie??
E' proprio questo che succede in questo primo libro, zombie che cercano di superare le fortezze della Torre di Londra, luogo di rifugio dei nostri personaggi e questa strana e assurda situazione porta anche a delle inimmaginabili collaborazioni, alla disperata ricerca di un luogo sicuro lontano da quegli strani esseri.
Ho atteso la lettura di questo libro per leggerlo nel periodo di Halloween ma in realtà non mi ha del tutto soddisfatta sotto questo punto di vista, gli scontri con gli zombi sono minimi, per lo più l'azione della storia è la fuga, senza una vera e propria pausa, per salvarsi la pelle. Verso metà del libro però un fatto in particolare mi ha fatto accapponare la pelle e mi ha fatta stare sul filo del rasoio, emozioni che speravo di trovare in tutto il libro. 
Nel complesso però la lettura è stata bella e avvincente l'ho terminato nel giro di due giorni perché non riuscivo a staccare gli occhi dalle pagine e il colpo di scena finale è stato quello che più mi ha fatta impazzire di gioia e non vedo l'ora di poter leggere il prossimo.
I personaggi sono tutti ben caratterizzati e non sono dei copia e incolla di quelli originali, gli autori sono stati ottimi nel prendere in prestito figure ben note nel mondo della letteratura ma aggiungendo del loro, rendendoli più personali e allo stesso tempo coerenti con gli originali. 
I rapporti tra i personaggi sono stati quello che mi a maggiormente interessata, in modo particolare tra Watson e Moran, uno sempre sulle difese con in mano il suo inseparabile fucile, l'altro che combatte contro se stesso e il suo dovere di dottore ovvero salvare vite e non abbatterle e allo stesso tempo sta iniziando a sviluppare il suo senso di sopravvivenza. Mi è piaciuto anche che in questo caos quest'ultimo si sia preoccupato dello stato psichico e fisico di Sherlock.
Anche lo stile di scrittura è perfettamente a tema con il periodo storico ma non annoia o appesantisce, per concludere la storia mi è piaciuta gli ha dato tre stelline proprio perché i aspettavo più suspense e combattimenti ma ho come l'impressione che non mancheranno al secondo volume.








BLU COBALTO DI L. COSTANTINI E L. FALCONE


TITOLO: Blu Cobalto
AUTORE: L.Costantini & L. Falcone
PREZZO: 16,00
4,99 Ebook
EDITO: Merangoli Editrice



  • TRAMA:
Electre è una donna forte, determinata e orgogliosa che ha fatto del suo lavoro la sua vita gestendo un'hotel su un'isola poco conosciuta della Grecia, Dagon ,che permette alle celebrità di trovare rifugio e tranquillità. Questa però minaccia di essere distrutta da una campagna di prospezioni sottomarine per la ricerca di idrati di metano, vista la situazione Electre si vede costretta a chiamare in soccorso Kurt Petri ambientalista e l'uomo che le ha spezzato il cuore.
Questa decisione però non piace a Viki Samaras, suo braccio destro e consanguineo con il quale oltre e condividere gli affari, condivide e porta avanti il segreto di Dagon, le cose si complicano quando Giuditta, parte della campagna di prospezioni marine e donna con il quale Kurt ha tradito Electre, potrebbe avere tra le mani la chiave per svelare l'intero segreto dell'isola.


  • RECENSIONE:

Una storia che parla di uno dei temi che da sempre affascina il genere umano, il mare e i suoi misteri. Quali creature si nascondono nella profondità del mare? Esiste davvero qualcosa di più, oltre alle specie marine conosciute e già studiate dai migliori biologi del mondo?
Questo libro ci lascia viaggiare con la fantasia, godendoci la sensazione di un'isola meravigliosa e tranquilla che possiede le più belle meraviglie che un lettore potrebbe cercare.
I nostri personaggi sono Electre e Viki  coloro che hanno sulle spalle non solo la responsabilità di un' hotel ma del segreto di un'intera isola passato di generazioni a generazioni, lei è colei che fa di tutto per farlo rimanere tale, lui ne è coinvolto. Un segreto che potrebbe cambiare il mondo della scienza e della ricerca, ma che potrebbe costringere la gente di Viki a nascondersi e vivere lontano da casa, Dagon.  Ho amato il loro rapporto e la loro complicità, il modo che l'uno aveva di difendere l'altro ma anche il modo in cui lo supportava e lo spronava quando sapeva che l'altro sbagliava.
Kurt uomo di mare che non conosce mezze misure per salvaguardare l'ambiente e i suoi abitanti, Giuditta biologa e intraprendente ma che personalmente è l'unico personaggio che non ho amato, sarò stata influenzata dall'odio che nutre nei suoi confronti Electre? Non lo so, ma non ho gradito la sua presenza per la maggior parte delle volte.
Il segreto dell'isola minaccia di essere svelato con il procedere dei capitoli mettendo tutti coloro che sono coinvolti in constante allarme, ma questo non impedisce a vecchi sentimenti di tornare a galla, a nuovi di nascere e a sofferenze improvvise di peggiorare la situazione mettendo ancora più in difficoltà i personaggi.
Una storia fluida e scorrevole che ho concluso in tre giorni ti rapisce e coinvolge , incuriosendoti su che piega potrebbe prendere la storia, in alcuni piccoli punti si percepisce che il libro è stato scritto da due menti, si nota un leggero distacco come se la storia prende una pausa e ricominci, fortunatamente capita una o due volte e non da poi cosi fastidio.
In generale la storia è stata interessante e piacevole, mi aspettavo un po più di azione,che abbiamo solo verso la fine e per poco tempo, e mi aspettavo più movimento nel profondo dell'oceano queste sono le motivazioni per cui ho dato solo tre stelle e mezzo ma nel complesso la storia mi ha affascinata.






ERRORI E MALINTESI DI VICTORIA VAN OOSTEN


TITOLO: Errori E Malintesi
AUTORE: Victoria Van Oosten
PREZZO: 1,99 (Ebook) 14,00 (Cartaceo)
EDITO: Io Me Lo Leggo

Prima di iniziare a parlarvi di questo libro, volevo ringraziare la casa editrice ''Io Me Lo Leggo'' che mi ha gentilmente omaggiata di una coppia ebook da poter leggere questo libro in anteprima.

TRAMA:
Isabel Ramsey vive in una Bath di inizio Ottocento, le cui uniche preoccupazioni sono quelle di poter sfoggiare la sua dote e poter passare quanto più tempo possibile con Mr Tresham di cui è follemente innamorata, ma da cui attende una dichiarazione che tarda ad arrivare. Nell'attesa si fanno avanti altri possibili giovani interessati ad Isabel, tra i quali Mr Droummond ma Isabel non ha occhi che per il suo innamorato. 
A rendere tutto più complicato c'è Mrs Skene che, sebbene agendo in buona fede, decide di mettere il suo zampino tra Isabl e Mr Drummond creando equivoci e malintesi, Mr Tresham pare non essere poi cosi interessata a Isabel come lei pensava. Il triangolo amoroso prenderà svolte inaspettate e Isabel si troverà a fare i conti con la rabbia e la delusione.



RECENSIONE:
Isabel è la tipica ragazza dell'epoca in cui è ambientato il libro, sofisticata i cui pensieri si concentrano sulle buone maniere, l'etichetta e i pretendenti per il suo futuro, ovviamente Isabel ha già scelto il suo, il problema è che lui non si decide a dichiararsi.
Mr Tresham è uno studente di Oxford che passa le giornate con gli amici tra una battuta e un'altra ma quando poi si ritrova solo con Isabel diventa un'altra persona, silenzioso e distaccato un giorno, amorevole e gentile quello dopo, mandando Isabel in confusione e nello sconforto totale.
Incontriamo anche sua cugina Claire Cyce che sebbene abbia già un pretendete, il capitano Simmons agli occhi di tutti il fidanzato ufficiale, lei ancora fa la preziosa mentre Harriet Morris al contrario fugge perché non vuole saperne nulla del capitano Reginald che invece la segue e cerca costantemente.
Troviamo anche Mrs Skene una pasticciona dalle buone intenzioni, troppo espansiva ed entusiasta da mettere a disagio e creare grossi equivoci al povero Mr Droummond, che nutre dei sentimenti per Isabel ma che allo stesso tempo è consapevole dei sentimenti non ricambiati di lei.
Insomma questo libro è adatto a chi cerca qualcosa da leggere che sia semplice e senza troppo pretese, personalmente ho gradito la lettura ma non ne sono rimasta entusiasta in quanto non ha una storia di fondo che renda la lettura più coinvolgente o che mette un pizzico di suspense o curiosità al lettore.
I personaggi stessi sono lievemente accennati e inizialmente, almeno io, ho faticato a ricordarmi chi fossi chi e che ruolo avesse nella storia, per quanto riguarda lo stile invece, al contrario di quello che pensavo ha guadagnato punti. Scritto in uno stile perfettamente consono con il periodo un cui ci troviamo ma che non affatica o annoia il lettore, cosa di cui avevo paura ma che invece non mi ha dato nessun problema.
Il finale è stato carino e dolce ma alquanto prevedibile da metà lettura.
Per concludere posso affermare di aver gradito la lettura ma personalmente la consiglierei a chi ama immergersi, oppure ha voglia di immergersi in un mondo leggere e sofisticato, tra qualche chiacchierata intorno a un tavolo o durante una passeggiata, gite di piacere e scandali tra giovani aristocratici il tutto incentrato su un'amore che nasconde delle incognite, allora questo è il libro che fa per voi..
                             






CI PENSA IL CIELO DI LILIANA ONORI


TITOLO: Ci Pensa Il Cielo
AUTORE: Liliana Onori
EDITO: Librosì Edizioni
Prezzo: 14,00 Cartaceo - 0,99 Ebook

Prima di tutto volevo ringraziare l'autrice per avermi dato l'opportunità di leggere questa storia e in più volevo avvisare che questo libro è parte di una duologia o per meglio dire è il sequel di '' Come il sole di mezzanotte'' e potete trovarlo qui: RECENSIONE COME IL SOLE DI MEZZANOTTE)
. Sebbene la trama e questa recensione non possiedono spoiler.


A volte non si può aspettare che il tempo faccia il suo corso e non si può sempre rimanere fedeli a sé stessi. Quando è necessario, quando la situazione lo richiede, si deve fare di più di quello che si è disposti, di più di quello di cui si è capaci, oltre a ciò in cui si crede.

TRAMA:
Hope è una sedicenne che vive nell'Irlanda ai primi del 1900 , il suo status le permette una vita benestante con il suo amorevole padre, la sua tata e il suo fedele amico Stephen ma questo non significa che è d'accordo con le regole e i modi di quel tempo, infatti basta una passeggiata in città per far imbattere Hope in Ashling una giovane ragazza, un'attivista nel movimento delle suffragette.
Hope sarà entusiasta di partecipare alle loro iniziative, ai loro incontri e diventare una di loro perché crede vivamente nelle loro intenzioni e nei loro obiettivi, sebbene amici e famigliari non vedano di buon occhio questa sua idea non la intralciano fidandosi di lei,  ma questo la porta inevitabilmente a scontrarsi più volte con la polizia e di conseguenza con il sergente Jude.                                                Tra i due con il passare del tempo, tra un' incontro piacevole e una lite finiranno per provare dei sentimenti l'uno per l'altro ma vivono in due mondi diversi, e rincorrono ideali diversi riusciranno a superare tutte le dure prove e a vivere felici?

RECENSIONE:
Questo libro è stato la degna conclusione di una storia bellissima ed emozionante, un viaggio nella storia che ci ha fatto conoscere diverse storie d'amore una più bella dell'altra.                                        Hope è una ragazza testarda, forte, determinata, leale e intelligente che preferisce stare sola piuttosto che parlare con chi non la capisce o affrontare conversazioni noiose che non approva, crede vivamente in quello che le suffragette vogliono e questo la porta a conoscere Jude.                              Jude è bello, intelligente e gentile crede nel significato del distintivo, crede nella divisa e di conseguenza nella giustizia, non ridicolizza i pensieri delle suffragette come molti suoi pari o colleghi ma segue le leggi e quindi agisce, senza violenza, quando deve. I due finiranno spesso per litigare, punzecchiarsi e nessuno dei due cederà all'altro e ammetterà i propri sentimenti.    

''E sentiamo allora. Cosa ti spaventa?'' Chiese con arroganza, certo di una riposta futile.       Hope ci ragionò su, dandone invece una seria '' Di non trovare il mio posto nel mondo'' sentendo anche lei di potersi fidare 

Tra i vari personaggi abbiamo anche Ashling una ragazza che odia profondamente gli uomini, per lei sono tutti marci e questo suo modo di vedere le cose è dettato da un passato buio ma la porterà a fare scelte pericolose, troviamo Dara anche lei suffragetta ma timida e silenziosa che temerà con tutta sé stessa un poliziotto, che al contrario di Jude ama usare la violenza. Stephen un ragazzo dolce, simpatico che adora Hope e che ha occhi solo per Ashling. Oltre a questi ritroviamo anche personaggi del precedente libro, Julian , Penny, William.   
 La storia è molto forte a livello di tematica, donne che lottano per la propria libertà che incassano colpi e umiliazioni solo per il fatto di essere donne ma è anche pieno di amore e storie del passato che tornano a galla, dolori e amori mai dimenticati e nuove scoperte che cambieranno il proprio mondo per sempre. I personaggi sono ben realizzati e caratterizzati e il modo di scrivere dell'autrice porta a conoscerli uno ad uno, riuscendo cosi ad affezionarti, e ad odiarli (come nel caso del violento poliziotto). 
''Non è più difficile di una decisione quando hai un'unica scelta giusta ma sai che potrebbe far soffrire chi ami''                                                                                                '' Ma se è  giusta, allora è l'unica possibile''                                                                          ''Purtoppo però non sempre la cosa giusta è la migliore da fare''                                          ''L'ho capito proprio in questi giorni''
Non ci sono punti noiosi o lenti, la storia si legge velocemente e ti entra nel cuore , impossibile non affezionarsi ad Hope, sorridere per le esasperazioni di Jude, non piangere con Julian e non provare rabbia e delusione per Dara e/o Ashling.                                                                           
Per concludere posso dire che questo libro mi è piaciuto tantissimo, primo libro che leggo in cui ci sono le suffragette ed è stato bellissimo, ma mi ha portato anche a riflettere su tantissime cose, alcuni dialoghi uno in particolare mi ha commossa perché sebbene siamo nel 2019 noi donne dobbiamo ancora lottare per molte cose, sono stata entusiasta di vedere Julian ma ho anche pianto per lui. Il finale è stato perfetto sotto ogni punto di vista, il mio voto per questo libro è di cinque stelle ben meritate.





LE VETTE DELLO SPIRITO DI MONIKA M.


TITOLO: Aquila le vette dello spirito
AUTORE: Monika M.
PREZZO: Cartaceo 8,50 
E-book 2,99
EDITORE: Youcantprint Self Publi

Prima di cominciare ringrazio l'autrice per avermi omaggiata di una copia

  • TRAMA:
 I Templari nascosero, in varie città europee, parte del tesoro riportato dalla Terra Santa, L'Aquila sarebbe una di queste. La storia inizia alla morte del Papa Angelico, Celestino V, protagonisti un manipoli di uomini fedeli al Santo che lotteranno per impedire al successore, Bonifacio VIII, di infangare e cancellare la memoria dell'eremita della Majella. Malachia, giovane professo, redigerà in segreto un tomo che l'oscura epoca rievoca. Unicamente dopo il terremoto del 2009 il manoscritto verrà ritrovato, nella Basilica di Collemaggio, da Bramante. Quali misteri cela da sempre la città di L'Aquila? 
La verità può essere velata ma mai cancellata, osserva, studia, sovrapponi, dubita ma lascia la mente aperta pronta a credere all'inconcepibile.
  • RECENSIONE:
Partendo da fonti storiche originali, Monika M, costruisce un thriller storico avvincente suddiviso in due parti. 
La prima parte vede protagonista Malachia, giovane frate che si ritrova immischiato in qualcosa che fatica a comprende e che decide di riportare in segreto all'interno di un tomo, in quanto frate da poco tempo fatica ancora a restare freddo alle sensazioni carnali che una donna, Diamante gli trasmette ma grazie al mistero che impregna la città di Aquila e alla voglia di sapere, riesce a distrarsi e a fare possibili ipotesi per le sue stesse domande.
La seconda parte si svolge settecento anni dopo, grazie al terremoto un giovane, Bramante trova tra le rovine il tomo di Malachia e rendendosi subito conto di cosa si tratta decide di indagare su ciò che contiene e quale sia la verità con l'aiuto di Giulia, sua ex ragazza ma l'unica di cui può fidarsi.
Personalmente ho trovato la storia altalenante, verso i primi capitoli faticavo a capire cosa stessi leggendo e a trovare un' appiglio che mi poteva scaturire qualche interesse, grazie a Malachia e alla sua sete di sapere ho iniziato a voler capire anche io. Il distacco temporale, che avviene all'improvviso mi ha deconcentrato e smorto l'interesse che però si è rianimato quando Bramante inizia a fare le sue personali ricerche.
Lo stile è incalzate e adatto ai periodi storici in cui veniamo riportati ma credo, che sia una lettura che può essere apprezzata in particolar modo da chi conosce i fatti cosi da poter collegare in maniera chiara gli eventi riportati e distinguere il vero dal falso. 
Ho amato il modo in cui l'autrice riesce a farmi immedesimare e a capire i diversi periodi in cui ci troviamo grazie al suo stile di scrittura e alle sue incantevoli descrizioni, che mi hanno spinto a ricercare le piazze nominate Come sempre Monika non mi delude sui suoi personaggi femminili, forti, carismatici e non hanno bisogno di un uomo al proprio fianco per essere esaltate in quanto basta la loro presenza, il finale mi ha lasciata perplessa ma anche sorpresa.




Ogni recensione frutto di una collaborazioni esprime il mio sincero e totale pensiero indipendentemente da quale esso sia.


RITORNARE A CASA DI LILIANA ONORI


Titolo: Ritornare a casa
Autore: Liliana Onori
Editore: Librosi Edizioni
Prezzo e-book: €1.09

Il tempo non sempre cura tutte le ferite.

  • TRAMA:
Nella Georgia nel 1972 in una piccola cittadina chiamata Jules due ragazzi nascono sotto una cattiva stella,  Mike e Bobby.
Entrambi sono stati fatti nascere dalla stessa allevatrice, Maggie  che successivamente li amerà come se fossero suoi figli, almeno fino al giorno della sua scomparsa dopodiché questo ruolo verrà preso dal marito Robert.
Bobby crescerà nella casa di suo nonno perché i suoi genitori decidono di lasciarlo per cercare altrove fortuna, Mike rimasto solo in seguito alla morte della madre durante il parto invece crescerà con un padre alcolizzato e violento. I due diventeranno amici, fratelli scelti e sotto la guida di Robert, un veterano della Marina della Seconda Guerra Mondiale e che ora ripara vecchi modelli di aerei, si innamoreranno degli aerei, del volo e coltiveranno insieme il sogno di andare via da Jules una volta diventati adulti.
Tutto questo cambierà in seguito a un tragico incidente, la morte di Bobby causata proprio dalla sua passione per il volo, questo porterà caos e disperazione nella vita di Mike, e come se questo non bastasse un'altro trauma sta per colpirlo, trauma che lo porterà a scappare via da Jules e cercare di rifarsi una vita e dimenticarsi di Jules e dei ricodi.

  • RECENSIONE:
Prima di cominciare volevo ringraziare l'autrice che mi ha gentilmente omaggiato della sua opera ma adesso amdiamo
Ho assaporato riga dopo riga di questo libro, coinvolge molto a livello emotivo e psicologicamente.
Il rapporto tra Bobby e Mike è qualcosa di veramente forte, vero e profondo oltre ogni misura, mi si è spezzato il cuore quando Bobby è scomparso, un uno shock anche se sapevo che sarebbe successo, vista la trama ma è stato uno shock lo stesso.
Il secondo trauma che Mike dovrá affrontare mi ha presa alla sprovvista, mentre leggevo ero letteralmente sconvolta.
In seguito alla fuga Mike cerca di essere il più freddo e più distaccato possibile con ciò che lo circonda, però le cose non andranno come aveva progettato qualcosa o meglio qualcuno lo prenderà alla sprovvista però essendo caratterialmente debole, avrá molte difficoltà ad affrontare questa persona e ad aprirsi ad essa.
perché è più facile avere paura che trattarsi nell'amicizia degli occasioni e prenderla al volo.
Una storia che porta a riflettere a goderci ogni singolo momento che passiamo anche in compagnia delle persone che ci circondano. Mike dovrà fare i conti con con i ricordi, con il dolore e con tutto ciò che per lui era bello, l'unica ragione di vita e di gioia della sua vita, lo ha perso nel giro di un secondo.
Lo stile di scrittura è molto fluido, molto scorrevole, l'intera storia si svolge in maniera molto rapida non ci si ferma troppo sulle singole giornate e il tempo scorre in maniera rapida. Questo può sembrare un voler velocizzare la storia ma in realtà secondo me è una buona tattica considerando la pesantezza della storia.
Ne andava della sua felicità, e se c'era una cosa che aveva imparato, è che per la felicità non c'era mai tutto il tempo che si voleva.
Il mio voto a questo libro è stato 4 stelline su 5 perché ho storto il naso verso la parte finale dove nonostante tutto quello che è successo Mike non non si è aperto nel momento in cui speravo io. Non dico altro essendo la parte finale ma ci tenevo a precisarlo.


Vi ricordo come sempre che le mie recensioni in collaborazione sono sempre seguite dalla mia personale e obiettiva valutazioni.


COME IL SOLE A MEZZANOTTE DI LILIANA ONORI


Titolo: Come il sole di mezzanotte
Autore: Liliana Onori
Edito: Librosi' Edizioni
Prezzo: 14,72

  • TRAMA:
Nell' Irlanda di fine ottocento la contessina Anna DeLarey torna a casa dopo dopo essere stata via durante i suoi studi, ormai conclusi, dal Collage. Nonostante la giovane età Anna non conosce l'amore ma non accetta di sottostare alla madre e alle sue richieste per un matrimonio combinato, questo perché nonostante le sue convenzioni sociali sogna un amore vero  , profondo e non dettato dalle convenienze.
A causa del suo scarso interesse per quelle che sono le abitudini per le donne del suo ceto, come l'ora del tè in cui si è solite sparlare di tutti, lei non possiede molte amiche e passa spesso il tempo sola, tempo che inizia a far passare con delle camminate nel bosco che è parte della sua villa. Durante uno di questi pomeriggi incontra Julian, un marinaio che le farà  battere il cuore.
Un amore, due ceti sociali diversi ma Anna e Julian sono certi che il loro amore supererà i pregiudizi ma non hanno messo in conto, quando difficile sia il loro destino.

La sua vita era stata fin dall'inizio ordinaria e tranquilla, aveva sempre fatto tutto quello che ci si aspettava da una Lady come lei senza mai pensare realmente a cosa ci fosse al di là di quel mondo fatto di regole e pregiudizi.
  • RECENSIONE:
Ho amato questo libro per tantissime ragione una delle quali è il periodo storico in cui ci troviamo, il secondo motivo è per la protagonista.
Sono rare le volte in cui mi trovo ad andare d'accordo con una protagonista donna, Anna è una di quelle rare volte, una sedicenne che va controcorrente che non accetta di sottostare alle richieste assurde delle madre, come il volerla far sposare a tutti i costi con il figlio di un caro amico del padre, un ragazzo disgustoso e fin troppo viscido.
Il rapporto che Anna ha con i genitori è completamente opposto se da un lato non riesce a trovare punti di accordo con la madre e spesso si è trovata a domandarsi se quest'ultima la amasse, il rapporto con il padre è bellissimo. Lui è disposto a tutto per la figlia, anche a umiliarsi pubblicamente pur di prendere le sue difese, di isolarsi dal resto delle persone o a rinunciare a qualcosa che lui non pensava mai di poter abbandonare.
Per quanto riguarda Julian è un ragazzo d'oro di quelli che si credono introvabili e invece Anna lo trova, un ragazzo che nonostante un passato difficile ha trovato il modo di vivere in un mondo che disprezza il suo ceto sociale e ora ha trovato una donna da amare a cui non rinuncerebbe per nulla al mondo.

Non sapeva perché non riuscisse a togliersi quel ragazzo dalla testa. Non doveva tornare nel bosco, non sarebbe stato decoroso da parte sua accettare l'invito di uno sconosciuto a passare del tempo soli. Lei era una ragazza per bene, cosa si era messo in testa?
 Una storia coinvolgente forse inizialmente può sembrare noiosa ma pian piano ti prende e ti trasporta in una storia romantica, avvolte anche troppo, dolce e profondamente ed emotivamente struggente.
Lo stile di scrittura è molto fluido e scorrevole, la storia di svolge in sette anni un percorso di tempo che non pesa al lettore, il quale riesce a percepire la cresciuta e la maturità di Anna.

Ci sono dei posti del mondo in cui il sole non tramonta per metà dell'anno. Lo chiamiamo ''Il sole di mezzanotte'' perché splende anche anche di notte. (...) Tu sei il mio sole di mezzanotte Anna. Illumini le ore dei miei giorni.

 Per quanto riguarda il finale in parte potrebbe risultare prevedibile dall'altra no, una scelta difficile da prendere che lei affronterà con coerenza e maturità. 
Per concludere consiglio questo libro a chi ama le storie romantiche con ostacoli insormontabili tranne che per la forza e la tenacia di cui è in possesso la protagonista ma non senza un aiuto esterno. 
Una storia che oltre a farci sognare ci da un grande insegnamento, le cose non sempre vanno come immaginiamo, avvolte ci sorprende e quando tutto sembra finito si inizia di nuovo a vivere.
Ho dato 5 stelline su 5 a questo racconto perché mi ha piacevolmente sorpresa e mi ha fatto sognare ad occhi aperti, mi ha fatto commuovere e mi ha dato la forza di lottare anche quando sembra che non ci sia nulla da fare.


  • Ringrazio l'autrice per avermi dato l'opportunità di collaborare con lei e di avermi fatto leggere la sua opera. (La mia recensione è fatta indipendentemente da questo, è il mio onesto parere)

  1. Potete acquistare questo romanzo qui : https://www.amazon.it/Come-sole-mezzanotte-Liliana-Onori-ebook/dp/B00ZJXH4O8
  2. Potete trovare l'autrice qui: https://www.instagram.com/cipensailcielo/?hl=it


Grazie per aver letto la mia recensione, fatemi sapere cosa ne pensate 


NEI PENSIERI DEL NEMICO DI MONIA SCOTT


TITOLO: Nei Pensieri Del Nemico
AUTORE: Monia Scott
PREZZO (E-BOOK): 1.99
EDITORE: Self - Publishing

  • TRAMA:
Ci troviamo nel XXIII, Lilyth Wild è una giovane terrestre che sta per approdare sul pianeta di Antares a B4, una base lunare lontano dal sistema solare, affermando di essere li per condurre uno studio sociologico sugli abitanti del pianta ma in realtà è li per aiutare il fratello, impegnato in una missione pericolosissima.
Una volta arrivata le cose non vanno come sperava, la sua presenza desta sospetti e cosi si imbatte in Jonathan Mondrian, capo della sicurezza nonché seducente cyborg famoso per essere un uomo pericoloso, lui ora è il suo nemico e la terrà sotto controllo durante tutto il suo pernottamento su Antares.
I due sono attratti l'uno dall'altro senza una spiegazione logica e quando lei verrà aggredita, che sarà costretta a svelare le carte e rivelare a lui tutta la verità.....o una parte di essa, costringendo Mondrian a prendere una parte e mettendo in pericolo la sua stessa vita.

Sì, ora era molto più consapevole della pericolosità del suo nemico, ma forse questo si sarebbe rivelato un vantaggio determinante per portare a termine la missione. 


  • RECENSIONE: 
 Si percepisce immediatamente che non ci troviamo nella nostra epoca ma in una più innovativa e avanzata in cui terrestri e alieni convivono su pianeti differenti, e come la storia anche il libro in sé è innovativo, nel corso della lettura si ha modo di trovare dei consigli su testi musicali da ascoltare in sottofondo adatti al momento e alla situazione che si sta leggendo, aiutandoti a immergerti ancora meglio in questo mondo futuristico e travolgente tramite un'esperienza multisensoriale.
L'intera storia è dinamica e piena di momenti di suspense e con un discreto livello erotico, che non disturba il lettore ma li fa capire bene il legame viscerale che Lilyth e Mondrian possiedono.
Lo stile di scrittura è fluido senza parti noiose o lente, in più la storia si divide in parti raccontate dal punto di vista di lei in parti dal punto di vista di lui, una cosa che io apprezzo moltissimo sopratutto in questi generi letterari, cosi facendo la storia non è piatta e monotona ma movimentata e con doppia emozione.
Lilyth è un personaggio femminile che ho apprezzato tantissimo, dall'apparenza fragile, innocua lei è determinata e disposta a tutto pur di raggiungere il suo scopo, anche mettere in pericolo la sua stessa vita. Si rivela essere più forte di quanto si crede, di quanto essa stessa crede di essere. Furba, intelligente, divertente e con il giusto pizzico di malizia in grado di tenere testa a un tipo seducente e sicuro di sè che è Mondrian.
Jonathan è l'antieroe dall'aspetto sexy e maledetto, pericoloso e temuto da tutti ma non da lei l'unica in grado di farle perdere la lucidità e la razionalità anche nelle situazioni più estreme. Ho amato il suo personaggio e la sua divisione tra l'amore inspiegabile per la ragazza e i suoi ideali e l'amore per il suo lavoro.

In quel momento mi rendo conto che il mondo, o forse l’universo infinito, non è più lo stesso da quando l’ho conosciuto.
Una trama ben articolata e dinamica con riferimenti e racconti del passato dei nostri personaggi che non bloccano la storia o la lettura stessa, come avvolte accade.
I personaggi principali sono Lilyth e Jonathan ma abbiamo modo di conoscere anche Tiger, il fratello di Lilyth e altri che sebbene abbiano un ruolo minore, arricchiscono di più la storia.
Quest'ultima mi ha piacevolmente colpita al punto da amarla, o quasi, per la prima volta le scene erotiche non mi hanno disturbato ma mi hanno fatto amare di più il legame tra i due personaggi, e mi ha insegnato che in un mondo evoluto al punto che alieni, cyborg e umani convivono, i sentimenti, le emozione e le sensazioni non sono morte per cedere il posto alla tecnologia ma sono vive dentro di noi, bisogna solo dargli modo di uscire fuori.
Un genere Sci-Fi Romance adatto per lo più a lettori adulti, al quale ho dato quattro stelline e mezzo su cinque, perché ho apprezzato l'idea dei testi musicali da ascoltare, l'ho trovata un'idea originale e innovativa ma ero costretta a bloccare la lettura per ricercarmi il brano e questa, oltre al fatto che amo leggere nel totale silenzio senza sottofondi musicali, mi disturbava quindi ho smesso di farlo ai primi capitoli ma conto di rileggerlo con la playlist già ha portata di mano.





  • Ringrazio l'autrice Monia Scott per avermi dato l'opportunità di leggere il suo romanzo tramite questa collaborazione.
Potete acquistare questo romanzo qui: https://www.amazon.it/dp/B079JRPSHS/ref=rdr_kindle_ext_tmb

Potete trovare l'autrice su Instagram: https://www.instagram.com/moniascott/?hl=it
oppure sulla sua pagina Facebook: https://www.facebook.com/neipensieridelnemico/

Vi ringrazio per aver letto anche questa recensione, fatemi sapere cosa ne pensate giù nei commenti.


LA PICCOLA PARIGI DI ALESSANDRO TONOLI


Titolo: La Piccola Parigi. Leggende di Cabiate
Autore: Alessandro Tonoli
Editore: GWMAX
Prezzo: £ 9.00

  • TRAMA:
Chiara, Chiaraccia per i nonni a causa della sua vivacità tipica della sua età, è una bambina che vive in un piccolo paesino di nome Cabiate, ma conosciuto anche con il nome di Piccola Parigi dove succede poco o nulla, ed è solita andare dal nonno dopo la scuola per pranzare e fare i compiti, un modo tenero e simpatico per tenere compagnia al nonno dal carattere burbero e brontolone al quale lei vuole bene.
Tutti i giorni al suo arrivo in casa il nonno le da la bentornata ma questo pomeriggio è diverso, il nonno non si è nemmeno accorto che Chiara è tornata anzi si rende conto della sua presenza solo dopo che la piccola gli si para davanti.
Chiara nota subito che il nonno è strano, glielo conferma il fatto che lui decide di raccontarle una storia,  storia che parla del suo paesino, del periodo di gioventù del nonno, di una piccola bambina che girava per il paese con un vestito rosso e del perché Cabiate è conosciuta come Piccola Parigi..

Le grandi cose servono a dare valore a quelle più piccole. Dopo un po uno si stanca di guardarle, e allora inizia a guardare tutto il resto, ma lo guarda in maniera diversa.

  • RECENSIONE: 

Questa storia inizia narrandoci la differenza di un piccolo paesino e di una grande città, di come avvolte i dettagli che passano inosservati in quella grande, risultano rilevanti e avvolte carichi di mistero in una piccola.
Questo è un racconto breve ma coinvolgente che ho trovato molto dolce e tenero, ho apprezzato tantissimo il momento di intimità tra un nonno e la sua nipotina, un momento di condivisione in cui si racconta alla nipote, in cui coglie anche l'occasione per raccontargli in maniera tenera e anche ironica le bellezze e le difficoltà che la vita ci riserva.
Oltre ad aver amato il legame che traspare tra il nonno e la nipote ho apprezzato anche la storia che viene narrata, anch'essa è molto dolce e piena di insegnamenti. Mi sono ritrovata coinvolta nel racconto, mi sono sentita una coetanea di Chiara che ascoltava curiosa e rapita il racconto del nonno, desiderosa di sapere chi era la bimba misteriosa ma ancora di più ero coinvolta dalla personalità della protagonista del racconto,  che dice e che fa cose starne agli occhi di un' adulto ma che se ci rifletti possono avere un senso.
Il finale è stato dolcissimo e mi ha lasciato una sensazione magica dentro, carica di speranza e di meraviglia come non provavo da tantissimo tempo.
L'autore è riuscito in poche pagine a creare una storia vera, viva nel cuore dei lettori, senza falle riuscendo a dare una lettora scorrevole e piacevole a chi legge.
Un semplice racconto che scaturisce grandi emozioni,, in cui si impara che i nonni sono un bene prezioso, che con le loro pillole di saggezza ti accompagnano per tutta la vita. 

L'amore a quanto pare è una catena non più lunga, articolata e difficile da spezzare di quanto si pensi.
Questo è un racconto che merita di essere letto e amato. Sicuramente lo rileggerò, vi dirò ho sentito la necessita di rileggerlo subito dopo averlo finito. 
Il mio voto per questo breve ma intenso libro è 5/5 ma merita molto di più.


I GIOCHI DEL FATO E GLI SCHERZI DELLA MENTE DI MASSIMILIANO IRENZE




    LIBRO: I giochi del fato e gli scherzi della mente. Un amore finisce, e comincia un incubo.
    AUTORE: Massimiliano Irenze
    EDITORE: Del Buccia
    PREZZO 17.50

    • TRAMA
    Marco è un uomo che nel tempo libero coltiva la passione per la scrittura, ed è profondamente innamorato di Linda, una donna con il quale si frequenta da ormai cinque anni. Lui è perdutamente innamorato di questa donna, al punto da non riuscire quasi a vivere senza di lei. Linda invece è si può definire colei che indossa i pantaloni nella relazione, e lei a decidere quando vedersi e quando no, avvolte sparisce senza farsi ne vedere, ne sentire questo perché in realtà Linda pubblicamente frequenta un' altro uomo e quella con Marco è una relazione clandestina.
    In seguito a una lite, Linda decide di chiudere definitivamente la relazione e Marco preso dal panico e dall'idea di non riuscire a vivere senza di lei, decide di togliersi la vita ma sono proprio le sue paranoie a fargli cambiare idea e spingerlo a prendere una decisione più consona, secondo lui, hai suoi bisogno......rapisce Linda rinchiudendola nello scantinato di casa sua.

    Ce ne vorrebbero di persone come te. Invece se ne vanno cosi, si spengono come stelle nella notte e nessuno se ne accorge. Sono tutti concentrati su se stessi.

    • RECENSIONE
    All'interno di questo romanzo possiamo trovare tre storie che si vanno ad alternare, quella di Marco e quella dei personaggi di due racconti di quest'ultimo. Questo perché durante la prigionia, Linda decide di dare corda a Marco dandogli la possibilità di farsi leggere da lui i suoi racconti.
    Di primo impatto questa cosa mi aveva disturbato, perché ero concentrata nella storia tra Linda e Marco ma con l'andare avanti della lettura, ho iniziato ad apprezzare le storie scritte da Marco.
    Uno dei due romanzi ha come tema centrale il fatalismo. Vita mondana, ragazzi che pensano al sesso, alle feste e a marinare la scuola ma c'è anche una vena macabra. 
    L'altro vede di nuovo come protagonisti dei ragazzi ma questi passano le giornate tra canne e spacci. Per questo il tema centrale di quest'ultimo sono gli effetti devastati e senza ritorno delle droghe, un tema perfettamente attuale.
    Ho gradito tantissimo i due romanzi, il primo in modo particolare, entrambi racchiudono pillole di saggezza, pieni di personaggi, di suspense e colpi  di  scena inaspettati.
    Per quanto riguarda la storia di Marco è decisamente quella che ho gradito meno, lui è un personaggio altamente egoista, a parere mio, confonde l'amore con l'egoismo e questo viene in qualche modo sottolineato in una scena, mentre Marco uscendo di casa si rende conto di una cosa (non posso dire quale per evitare spoiler).

    Sembra quasi che io abbia imboccato una strada, nel mio destino, dalla quale non riesco più ad uscire e ho la sensazione che, qualche volta, si presenti la possibilità di svoltare ma io non me ne accorga, tirando dritto, convinto che non esista altra strada, oltre a questa.  
     Lo stile dello scrittore è uno stile chiaro, semplice arriva dritto al punto, l'alternanza dei racconti incuriosisce è rapisce il lettore al punto da non riuscire a smettere di leggere, perché incuriosito e voglioso di sapere come le storie andranno a finire .
    Per concludere consiglio la lettura di questo racconto sia perché è una storia per certi versi leggera ma anche interessante e con alcuni spunti di riflessione.
    Ho dato 3/5 perché non essendo il mio genere letterario abitudinale e soprattutto preferito, ammetto che ho comunque gradito e apprezzato la lettura.

    Ringrazio l'autore Massimiliano Irenze per avermi dato l'opportunità di leggere il suo racconto.
    Potete trovarlo su instagram: https://www.instagram.com/meexirenze79/
    Il suo romanzo invece su: http://www.delbucchia.it/libro.php?c=731


    Nessun commento:

    Posta un commento