RITORNARE A CASA DI LILIANA ONORI _ RECENSIONE




Titolo: Ritornare a casa
Autore: Liliana Onori
Editore: Librosi Edizioni
Prezzo e-book: €1.09

Il tempo non sempre cura tutte le ferite.

  • TRAMA:
Nella Georgia nel 1972 in una piccola cittadina chiamata Jules due ragazzi nascono sotto una cattiva stella,  Mike e Bobby.
Entrambi sono stati fatti nascere dalla stessa allevatrice, Maggie  che successivamente li amerà come se fossero suoi figli, almeno fino al giorno della sua scomparsa dopodiché questo ruolo verrà preso dal marito Robert.
Bobby crescerà nella casa di suo nonno perché i suoi genitori decidono di lasciarlo per cercare altrove fortuna, Mike rimasto solo in seguito alla morte della madre durante il parto invece crescerà con un padre alcolizzato e violento. I due diventeranno amici, fratelli scelti e sotto la guida di Robert, un veterano della Marina della Seconda Guerra Mondiale e che ora ripara vecchi modelli di aerei, si innamoreranno degli aerei, del volo e coltiveranno insieme il sogno di andare via da Jules una volta diventati adulti.
Tutto questo cambierà in seguito a un tragico incidente, la morte di Bobby causata proprio dalla sua passione per il volo, questo porterà caos e disperazione nella vita di Mike, e come se questo non bastasse un'altro trauma sta per colpirlo, trauma che lo porterà a scappare via da Jules e cercare di rifarsi una vita e dimenticarsi di Jules e dei ricodi.

  • RECENSIONE:
Prima di cominciare volevo ringraziare l'autrice che mi ha gentilmente omaggiato della sua opera ma adesso amdiamo
Ho assaporato riga dopo riga di questo libro, coinvolge molto a livello emotivo e psicologicamente.
Il rapporto tra Bobby e Mike è qualcosa di veramente forte, vero e profondo oltre ogni misura, mi si è spezzato il cuore quando Bobby è scomparso, un uno shock anche se sapevo che sarebbe successo, vista la trama ma è stato uno shock lo stesso.
Il secondo trauma che Mike dovrá affrontare mi ha presa alla sprovvista, mentre leggevo ero letteralmente sconvolta.
In seguito alla fuga Mike cerca di essere il più freddo e più distaccato possibile con ciò che lo circonda, però le cose non andranno come aveva progettato qualcosa o meglio qualcuno lo prenderà alla sprovvista però essendo caratterialmente debole, avrá molte difficoltà ad affrontare questa persona e ad aprirsi ad essa.
perché è più facile avere paura che trattarsi nell'amicizia degli occasioni e prenderla al volo.
Una storia che porta a riflettere a goderci ogni singolo momento che passiamo anche in compagnia delle persone che ci circondano. Mike dovrà fare i conti con con i ricordi, con il dolore e con tutto ciò che per lui era bello, l'unica ragione di vita e di gioia della sua vita, lo ha perso nel giro di un secondo.
Lo stile di scrittura è molto fluido, molto scorrevole, l'intera storia si svolge in maniera molto rapida non ci si ferma troppo sulle singole giornate e il tempo scorre in maniera rapida. Questo può sembrare un voler velocizzare la storia ma in realtà secondo me è una buona tattica considerando la pesantezza della storia.
Ne andava della sua felicità, e se c'era una cosa che aveva imparato, è che per la felicità non c'era mai tutto il tempo che si voleva.
Il mio voto a questo libro è stato 4 stelline su 5 perché ho storto il naso verso la parte finale dove nonostante tutto quello che è successo Mike non non si è aperto nel momento in cui speravo io. Non dico altro essendo la parte finale ma ci tenevo a precisarlo.


Vi ricordo come sempre che le mie recensioni in collaborazione sono sempre seguite dalla mia personale e obiettiva valutazioni.

Nessun commento:

Posta un commento