Aquila le vette dello spirito _ Recensione



TITOLO: Aquila le vette dello spirito
AUTORE: Monika M.
PREZZO: Cartaceo 8,50 
E-book 2,99
EDITORE: Youcantprint Self Publi

Prima di cominciare ringrazio l'autrice per avermi omaggiata di una copia

  • TRAMA:
 I Templari nascosero, in varie città europee, parte del tesoro riportato dalla Terra Santa, L'Aquila sarebbe una di queste. La storia inizia alla morte del Papa Angelico, Celestino V, protagonisti un manipoli di uomini fedeli al Santo che lotteranno per impedire al successore, Bonifacio VIII, di infangare e cancellare la memoria dell'eremita della Majella. Malachia, giovane professo, redigerà in segreto un tomo che l'oscura epoca rievoca. Unicamente dopo il terremoto del 2009 il manoscritto verrà ritrovato, nella Basilica di Collemaggio, da Bramante. Quali misteri cela da sempre la città di L'Aquila? 
La verità può essere velata ma mai cancellata, osserva, studia, sovrapponi, dubita ma lascia la mente aperta pronta a credere all'inconcepibile.
  • RECENSIONE:
Partendo da fonti storiche originali, Monika M, costruisce un thriller storico avvincente suddiviso in due parti. 
La prima parte vede protagonista Malachia, giovane frate che si ritrova immischiato in qualcosa che fatica a comprende e che decide di riportare in segreto all'interno di un tomo, in quanto frate da poco tempo fatica ancora a restare freddo alle sensazioni carnali che una donna, Diamante gli trasmette ma grazie al mistero che impregna la città di Aquila e alla voglia di sapere, riesce a distrarsi e a fare possibili ipotesi per le sue stesse domande.
La seconda parte si svolge settecento anni dopo, grazie al terremoto un giovane, Bramante trova tra le rovine il tomo di Malachia e rendendosi subito conto di cosa si tratta decide di indagare su ciò che contiene e quale sia la verità con l'aiuto di Giulia, sua ex ragazza ma l'unica di cui può fidarsi.
Personalmente ho trovato la storia altalenante, verso i primi capitoli faticavo a capire cosa stessi leggendo e a trovare un' appiglio che mi poteva scaturire qualche interesse, grazie a Malachia e alla sua sete di sapere ho iniziato a voler capire anche io. Il distacco temporale, che avviene all'improvviso mi ha deconcentrato e smorto l'interesse che però si è rianimato quando Bramante inizia a fare le sue personali ricerche.
Lo stile è incalzate e adatto ai periodi storici in cui veniamo riportati ma credo, che sia una lettura che può essere apprezzata in particolar modo da chi conosce i fatti cosi da poter collegare in maniera chiara gli eventi riportati e distinguere il vero dal falso. 
Ho amato il modo in cui l'autrice riesce a farmi immedesimare e a capire i diversi periodi in cui ci troviamo grazie al suo stile di scrittura e alle sue incantevoli descrizioni, che mi hanno spinto a ricercare le piazze nominate Come sempre Monika non mi delude sui suoi personaggi femminili, forti, carismatici e non hanno bisogno di un uomo al proprio fianco per essere esaltate in quanto basta la loro presenza, il finale mi ha lasciata perplessa ma anche sorpresa.



Ogni recensione frutto di una collaborazioni esprime il mio sincero e totale pensiero indipendentemente da quale esso sia.

Nessun commento:

Posta un commento