Diario di un cervello in fuga: Nel XXI secolo Di Tiziana Lilò



TITOLO Diario Di Un Cervello In Fuga
AUTORE: Tiziana Lilò
EDITO: IoMeLoLeggo - Collana I Read It
PREZZO: 18,00 (Cartaceo)
2,99 (ebook)

Prima di iniziare questa recensione oggi, voglio sottolineare una cosa, questa lettura è frutto di una collaborazione con la casa editrice Io Me Lo Leggo con cui ormai collaboro da tanto e nè sono davvero felice. E' capitato, raramente ma è capitato, che i libri letti in passato non mi avessero entusiasmato ed è quello che è successo stavolta. Al contrario questa volta il libro non era decisamente nei miei standart, per questo ciò che dico è frutto del MIO PERSONALE PARERE, detto in maniera razionale e coerente con me stessa. Detto questo buona lettura

TRAMA:
Un vero diario di viaggio scritto nel 2008 dalla protagonista: Tiziana.
Damiano e Tiziana sono una coppia di giovani che con in mano una valigia decidono di andare a vivere in Terra Straniera, in Inghilterra nella speranza di un futuro più radioso di quello che l'Italia al giorno d'oggi offre.Una volta li avremmo chiamati "migranti con la valigia di cartone", oggi invece i giovani che lasciano che lasciano il nostro Bel Paese sono dei "cervelli in fuga".
Questo diario narra di com'è stata l'esperienza di Tiziana, delle difficoltà che hanno dovuto affrontare e di quali sono state le gioie e le delusioni.
Un diario sincero ed autentico, da leggere tutto d'un fiato!

RECENSIONE:
Essendo questo un diario in cui una ragazza italiana lascia il nostro paese per cercare fortuna altrove, pensiero che spesso mi ha sfiorato la testa, partendo da piccola per la mia ammirazione per le grandi città come New York ad ora che immagino come sarebbe vivere a Seoul, ho quindi riposto molte aspettative in questa storia,sperando in qualcosa che mi portasse a riflettere ma anche a sognare ad occhi aperti, sfortunatamente non sono riuscita ad apprezzarne la lettura come volevo.
La storia ha inizio proprio con la prima tappa, ovvero i saluti e la tanto attesa partenza, in cui l'autrice si dispera per questa separazione, sia coi famigliari che con il suo gatto cosa per cui le faccio un'applauso, io non sarei MAI riuscita a separarmene piuttosto resto a casa.
Una volta arrivati in Inghilterra la storia comincia ufficialmente, l'entusiasmo, i progetti e l'immaginarsi come sarà da quel momento in poi la propria vita li, ma insieme arrivano anche le prime delusioni, una prospettiva diversa da quella pensata, insomma tutto ciò che va in contrasto con quello che è la propria fantasia. La realtà delle cose.

Il libro contiene tanto Humor che dovrebbe portare a riflettere ma che io personalmente spesso non ho afferrato, non mi sono trovata sempre in accordo con lei piuttosto in alcuni casi davo ragione a lui.
Un'episodio in particolare mi ha leggermente infastidita, ed è stato quello del gatto. Un gatto randagio che lui racconta di aver incontrato per strada e che lei avrebbe voluto che Damiano portasse a casa. Il giorno dopo lui le fa' una sorpresa/scherzo, e lei scappa via per paura delle malattie che poteva trasmettere. Insomma spesso passavo il tempo a vedere incoerenza con i modi di fare e di dire della protagonista, piuttosto che afferrare i punti di riflessione, ma non mi sono demoralizzata e ho continuato la mia lettura, infondo ero davvero curiosa di come le cose sarebbero andate e facevo il tifo per i miei compaesani 
Lo stile di scrittura è proprio come quello di un diario in cui la protagonista ci narra le sue giornate in prima persona e senza nessuna censura, dialoghi e personaggi sono raccontati in maniera limpida come se' il suo ricordo fosse perfettamente limpido, o come se era stata li tutto il tempo a segnarsi le cose su un taccuino.
Le conclusioni che traggo su questo libro è che per mio personale parere non era fatto per me, il racconto l'ho trovato troppo lungo per essere un diario ma sopratutto per come le cose sono raccontate, non ho trovato empatia con la protagonista e in generale a me non ha lasciato molto la sua lettura. 







DOVE POSSO TROVARE LA CASA EDITRICE? Instagram
DOVE POSSO ACQUISTARLO? Amazon

Nessun commento:

Posta un commento