Gli Ingredienti Segreti dell'amore di Nicolas Barreau - Recensione

 


TITOLO: Gli Ingredienti Segreti dell'Amore

AUTORE: Nicolas Barreau

EDITO: Feltrinelli

PREZZO: 15,00

TRAMA:

Le coincidenze non esistono. Aurélie Bredin ne è sicura. Giovane e attraente chef, Aurélie gestisce da qualche anno il ristorante di famiglia, Le Temps des cerises. Un pomeriggio, più triste che mai, Aurélie si rifugia in una libreria, dove si imbatte in un romanzo intitolato Il sorriso delle donne. Incuriosita, inizia a leggerlo e scopre un passaggio del libro in cui viene citato proprio il suo ristorante. Grata di quel regalo inatteso, decide di contattare l’autore per ringraziarlo. Ma l’impresa è tutt’altro che facile. Ogni tentativo di conoscere lo scrittore – un misterioso ed elusivo inglese – viene bloccato da André, l’editor della casa editrice francese che ha pubblicato il romanzo. Aurélie non si lascia scoraggiare e, quando finalmente riuscirà nel suo intento, l’incontro sarà molto diverso da ciò che si era aspettata. Più romantico, e nient’affatto casuale. 

RECENSIONE:

Ogni tanto capita anche a me di cambiare binario e leggere qualcosa fuori del mio genere, ed è stato il caso di questo libro. Forse spinta dalla copertina, forse spinta dalla trama che mi trasmetteva forza e desiderio, ho deciso di dargli una possibilità

Ho fatto bene? Potrei dire di si. In questo libro ho fatto la conoscenza di Aurèlie, una giovane ragazza che in seguito alla perdita del padre gestisce da sola il suo ristornate e una sera come tante, al suo rientro trova l'appartamento vuoto, con un biglietto, il suo ragazzo l'aveva lasciata. Nei giorni successivi presa dalla tristezza e dal senso di vuoto, si ritrova a vagare per le strade di Parigi finendo in una libreria dove acquista un libro, in cui non solo il suo ristorante viene citato, ma di cui la protagonista sembra essere proprio lei.

Inizia cosi la sua avventura alla ricerca di un modo per mettersi in contatto con lo scrittore, imbattendosi cosi in Andrè, l'editor del libro che però nasconde un segreto, lo scrittore è proprio lui ma che per una serie di motivi non può rivelarlo.

Una storia che si legge velocemente e che ti colpisce per la sua semplicità, sarebbe stato perfetto sé non fosse per alcuni particolari, come il carattere lunatico e delle volte egocentrico di lei, e delle battute spesso a sfondo sessuale di lui. C'è per caso bisogno di dire ogni volta, quanto ti piacerebbe che la situazione diventasse più intima?? Direi di no. E bambolina?? Si può evitare, vero Andrè, dai facciamolo uno sforzo. E non ho apprezzato nemmeno le bugie dette, alcune possono essere giustificate, data la situazione, altre passavano più come una presa in giro vera e propria.

''Un libro mi ha salvato la vita. Una cosa alquanto improbabile, lo so. Eppure è la verità''

 Ma se tralasciamo questi dettagli troviamo la storia di due persone che finiscono per desiderarsi, simili eppure diversi. Con l'autunno alle porte che crea uno sfondo perfetto vediamo il modo in cui il destino unisce in modo particolare due persone, dove tra una lite e un momento di armonia finisco per avvicinarsi in maniera percepibile. 






Nessun commento:

Posta un commento