Recensione: Ti ho trovato fra le stelle di Francesca Zappa


Titolo: Ti ho trovato fra le stelle.
Autore: Francesca Zappa
Prezzo: 12.00
Editore: Giunti

  • TRAMA:
Eliza Mirk è una ragazza timida e solitaria non ama la compagnia e fa di tutto pur di nascondersi e passare inosservata nascosta sotto le sue tute e felpe, non ha amici e non parla durante le lezioni, aspetta che le ore scolastiche passino con il naso nascosto sul suo album da disegno abbozzando disegni e facendo attenzione che nessuno guardi il contenuto dell'album.
Nella solitudine della sua stanza lei diventa Lady Constellation creatrice di un fumetto popolare in rete chiamato ''Mare di mostri'', nessuno sa la sua vera identità tranne due persone che la aiutano a gestire il forum e le vendite, conosciute online e che non ha mai incontrato.
Emmy e Max sono i suoi unici amici online fino a quando un giorno a scuola l'insegnate presenta gli presenta Wallace, un nuovo studente.
I due scopriranno presto di molto più in comune di quanto pensavano e Eliza si renderà conta che anche la vita offline vale la pena di essere vissuta.

Mi piace ripetermi che magari potrei anche andarci, mi piace convincermi di poter fare un sacco di cose, ma io, il mio cervello e tutte le persone al mondo sappiamo che mi tirerò indietro per barricarmi in camera davanti a Netflix con un piatto di pizza roll.

  • RECENSIONE:
Questo romanzo auto conclusivo ormai popolarissimo in rete è piaciuto anche a me, mi aspettavo di trovarci esattamente la storia che ci ho effettivamente trovato ma con emozioni diverse e molto forti, talmente bello, pura poesia che rende difficile parlarne senza dargli la giustizia che merita ma ci proverò.
Eliza è una semplice ragazza non ha nulla di speciale se non il suo amore per il suo fumetto, la sua unica ragione di vita un sentimento non compreso dai suoi genitori che lo reputano un passatempo e dai fratelli che al contrario suo amano i video game e lo sport, nulla per lei è più importante della sua vita online e questo la porta a dimenticarsi di vivere quella offline.
Wallace al contrario ha trovato un modo tutto suo per viverla, ovvero comunicare attraverso bigliettini, non a caso ama scrivere fanfiction e sarà proprio questo ad avvicinare inizialmente i due, in modo particolare quando è in pubblico e quando non lo è sussurra, un personaggio originale e forte nella sua fragilità nascosta.
I due riusciranno a aiutarsi reciprocamente senza rendersene conto, nonostante il futuro servi per loro delle sorprese belle e brutte.
E poi mi sento stretta nelle sue braccia. Si è dimenticato quant'è grosso. Mi piego leggermente all'indietro per adattarmi alla curva del suo torso, mi manca l'aria, un fremito mi corre dalla testa ai piedi per la bellezza di quell'abbraccio.
Non è difficile immedesimarsi in Eliza, il modo in cui lei si sente se stessa dietro a un computer piuttosto che nella vita reale è un sentimento,  che sfortunatamente al giorno d'oggi è condiviso da molti,  in più il romanzo tratta temi che colpisco una grande varietà di lettori, il rapporto famigliare che spesso è causa di conflitto o di incomprensione, altri temi invece sono l'accettazione o la morte, per quanto mi riguarda mi sono immedesimata in entrambi i personaggi per motivi differenti.
Che senso ha vivere se non puoi fare ciò che ti piace? A che serve un lavoro che ti dà i soldi se poi arrivi a detestarti ogni giorno per quello che fai?
La storia è ricca di momenti e frasi dolcissimi e commoventi, io stessa ho amato e mi sono commossa due volte leggendo questo libro, e non mi capita spesso, ho amato i momenti di tenerezza tra Wallace e Eliza e sopratutto il rapporto tra quest'ultima e i suoi fratelli, il modo in cui cambia e si evolve.
Lo stile di scrittura è scorrevole non riesci a staccare gli occhi dal libro curiosa di sapere come Eliza affronterà la sua vita e i problemi che gli piomberanno addosso, in più la storia si alterna in messaggi che Eliza si scambia con i suoi due amici Emmy e Max online e i disegni/pezzi del fumetto di Mare di Mostri. Per concludere i personaggi sono talmente ben caratterizzati da rendere impossibile non affezionarsi.
Consiglio vivamente la lettura di questo romanzo e io stessa ho in programma di rileggerlo il prima possibile perché mi ha lasciato qualcosa dentro talmente forte, da sentire il bisogno di rileggerlo.

Grazie a tutti coloro che sono arrivati fino a qui.
Fatemi sapere cosa nè sapete di questo romanzo e della mia recensione e io vi mando un saluto e ci risentiamo a una prossima recensione, nella speranza che vi faccia piacere. 
Apresto. 


Nessun commento:

Posta un commento