CI PENSA IL CIELO DI Liliana Onori _ Recensione



TITOLO: Ci Pensa Il Cielo
AUTORE: Liliana Onori
EDITO: Librosì Edizioni
Prezzo: 14,00 Cartaceo - 0,99 Ebook

Prima di tutto volevo ringraziare l'autrice per avermi dato l'opportunità di leggere questa storia e in più volevo avvisare che questo libro è parte di una duologia o per meglio dire è il sequel di '' Come il sole di mezzanotte'' e potete trovarlo qui: RECENSIONE COME IL SOLE DI MEZZANOTTE)
. Sebbene la trama e questa recensione non possiedono spoiler.


A volte non si può aspettare che il tempo faccia il suo corso e non si può sempre rimanere fedeli a sé stessi. Quando è necessario, quando la situazione lo richiede, si deve fare di più di quello che si è disposti, di più di quello di cui si è capaci, oltre a ciò in cui si crede.

TRAMA:
Hope è una sedicenne che vive nell'Irlanda ai primi del 1900 , il suo status le permette una vita benestante con il suo amorevole padre, la sua tata e il suo fedele amico Stephen ma questo non significa che è d'accordo con le regole e i modi di quel tempo, infatti basta una passeggiata in città per far imbattere Hope in Ashling una giovane ragazza, un'attivista nel movimento delle suffragette.
Hope sarà entusiasta di partecipare alle loro iniziative, ai loro incontri e diventare una di loro perché crede vivamente nelle loro intenzioni e nei loro obiettivi, sebbene amici e famigliari non vedano di buon occhio questa sua idea non la intralciano fidandosi di lei,  ma questo la porta inevitabilmente a scontrarsi più volte con la polizia e di conseguenza con il sergente Jude.                                                Tra i due con il passare del tempo, tra un' incontro piacevole e una lite finiranno per provare dei sentimenti l'uno per l'altro ma vivono in due mondi diversi, e rincorrono ideali diversi riusciranno a superare tutte le dure prove e a vivere felici?

RECENSIONE:
Questo libro è stato la degna conclusione di una storia bellissima ed emozionante, un viaggio nella storia che ci ha fatto conoscere diverse storie d'amore una più bella dell'altra.                                        Hope è una ragazza testarda, forte, determinata, leale e intelligente che preferisce stare sola piuttosto che parlare con chi non la capisce o affrontare conversazioni noiose che non approva, crede vivamente in quello che le suffragette vogliono e questo la porta a conoscere Jude.                              Jude è bello, intelligente e gentile crede nel significato del distintivo, crede nella divisa e di conseguenza nella giustizia, non ridicolizza i pensieri delle suffragette come molti suoi pari o colleghi ma segue le leggi e quindi agisce, senza violenza, quando deve. I due finiranno spesso per litigare, punzecchiarsi e nessuno dei due cederà all'altro e ammetterà i propri sentimenti.    

''E sentiamo allora. Cosa ti spaventa?'' Chiese con arroganza, certo di una riposta futile.       Hope ci ragionò su, dandone invece una seria '' Di non trovare il mio posto nel mondo'' sentendo anche lei di potersi fidare 

Tra i vari personaggi abbiamo anche Ashling una ragazza che odia profondamente gli uomini, per lei sono tutti marci e questo suo modo di vedere le cose è dettato da un passato buio ma la porterà a fare scelte pericolose, troviamo Dara anche lei suffragetta ma timida e silenziosa che temerà con tutta sé stessa un poliziotto, che al contrario di Jude ama usare la violenza. Stephen un ragazzo dolce, simpatico che adora Hope e che ha occhi solo per Ashling. Oltre a questi ritroviamo anche personaggi del precedente libro, Julian , Penny, William.     
 La storia è molto forte a livello di tematica, donne che lottano per la propria libertà che incassano colpi e umiliazioni solo per il fatto di essere donne ma è anche pieno di amore e storie del passato che tornano a galla, dolori e amori mai dimenticati e nuove scoperte che cambieranno il proprio mondo per sempre. I personaggi sono ben realizzati e caratterizzati e il modo di scrivere dell'autrice porta a conoscerli uno ad uno, riuscendo cosi ad affezionarti, e ad odiarli (come nel caso del violento poliziotto). 
''Non è più difficile di una decisione quando hai un'unica scelta giusta ma sai che potrebbe far soffrire chi ami''                                                                                                '' Ma se è  giusta, allora è l'unica possibile''                                                                          ''Purtoppo però non sempre la cosa giusta è la migliore da fare''                                          ''L'ho capito proprio in questi giorni''
Non ci sono punti noiosi o lenti, la storia si legge velocemente e ti entra nel cuore , impossibile non affezionarsi ad Hope, sorridere per le esasperazioni di Jude, non piangere con Julian e non provare rabbia e delusione per Dara e/o Ashling.                                                                           
Per concludere posso dire che questo libro mi è piaciuto tantissimo, primo libro che leggo in cui ci sono le suffragette ed è stato bellissimo, ma mi ha portato anche a riflettere su tantissime cose, alcuni dialoghi uno in particolare mi ha commossa perché sebbene siamo nel 2019 noi donne dobbiamo ancora lottare per molte cose, sono stata entusiasta di vedere Julian ma ho anche pianto per lui. Il finale è stato perfetto sotto ogni punto di vista, il mio voto per questo libro è di cinque stelle ben meritate.


Nessun commento:

Posta un commento