Errori e Malintesi di Victoria Van Oosten



TITOLO: Errori E Malintesi
AUTORE: Victoria Van Oosten
PREZZO: 1,99 (Ebook) 14,00 (Cartaceo)
EDITO: Io Me Lo Leggo

Prima di iniziare a parlarvi di questo libro, volevo ringraziare la casa editrice ''Io Me Lo Leggo'' che mi ha gentilmente omaggiata di una coppia ebook da poter leggere questo libro in anteprima.

TRAMA:
Isabel Ramsey vive in una Bath di inizio Ottocento, le cui uniche preoccupazioni sono quelle di poter sfoggiare la sua dote e poter passare quanto più tempo possibile con Mr Tresham di cui è follemente innamorata, ma da cui attende una dichiarazione che tarda ad arrivare. Nell'attesa si fanno avanti altri possibili giovani interessati ad Isabel, tra i quali Mr Droummond ma Isabel non ha occhi che per il suo innamorato. 
A rendere tutto più complicato c'è Mrs Skene che, sebbene agendo in buona fede, decide di mettere il suo zampino tra Isabl e Mr Drummond creando equivoci e malintesi, Mr Tresham pare non essere poi cosi interessata a Isabel come lei pensava. Il triangolo amoroso prenderà svolte inaspettate e Isabel si troverà a fare i conti con la rabbia e la delusione.



RECENSIONE:
Isabel è la tipica ragazza dell'epoca in cui è ambientato il libro, sofisticata i cui pensieri si concentrano sulle buone maniere, l'etichetta e i pretendenti per il suo futuro, ovviamente Isabel ha già scelto il suo, il problema è che lui non si decide a dichiararsi.
Mr Tresham è uno studente di Oxford che passa le giornate con gli amici tra una battuta e un'altra ma quando poi si ritrova solo con Isabel diventa un'altra persona, silenzioso e distaccato un giorno, amorevole e gentile quello dopo, mandando Isabel in confusione e nello sconforto totale.
Incontriamo anche sua cugina Claire Cyce che sebbene abbia già un pretendete, il capitano Simmons agli occhi di tutti il fidanzato ufficiale, lei ancora fa la preziosa mentre Harriet Morris al contrario fugge perché non vuole saperne nulla del capitano Reginald che invece la segue e cerca costantemente.
Troviamo anche Mrs Skene una pasticciona dalle buone intenzioni, troppo espansiva ed entusiasta da mettere a disagio e creare grossi equivoci al povero Mr Droummond, che nutre dei sentimenti per Isabel ma che allo stesso tempo è consapevole dei sentimenti non ricambiati di lei.
Insomma questo libro è adatto a chi cerca qualcosa da leggere che sia semplice e senza troppo pretese, personalmente ho gradito la lettura ma non ne sono rimasta entusiasta in quanto non ha una storia di fondo che renda la lettura più coinvolgente o che mette un pizzico di suspense o curiosità al lettore.
I personaggi stessi sono lievemente accennati e inizialmente, almeno io, ho faticato a ricordarmi chi fossi chi e che ruolo avesse nella storia, per quanto riguarda lo stile invece, al contrario di quello che pensavo ha guadagnato punti. Scritto in uno stile perfettamente consono con il periodo un cui ci troviamo ma che non affatica o annoia il lettore, cosa di cui avevo paura ma che invece non mi ha dato nessun problema.
Il finale è stato carino e dolce ma alquanto prevedibile da metà lettura.
Per concludere posso affermare di aver gradito la lettura ma personalmente la consiglierei a chi ama immergersi, oppure ha voglia di immergersi in un mondo leggere e sofisticato, tra qualche chiacchierata intorno a un tavolo o durante una passeggiata, gite di piacere e scandali tra giovani aristocratici il tutto incentrato su un'amore che nasconde delle incognite, allora questo è il libro che fa per voi..
                             



Nessun commento:

Posta un commento