L'Amore al tempo della musica di Giulia Esse



TITOLO: L'Amore al tempo della musica
AUTORE: Giulia Esse
EDITO: Io me lo leggo
PREZZO: 16,50 (Cartaceo)
2,99 (Ebook)


TRAMA:
Venezia 1797. Anna giovane sposa si vede costretta a trasferirsi a Venezia a casa dello zio di suo marito a causa dei debiti di quest'ultimo, Fosco Alvise Candiani il più acclamato compositore di Venezia, con il quale non scorre buon sangue.
All'arrivo della coppia in casa di Fosco, la loro visita inattesta e non gradita porta subito ad un'atmosfera di astio e non passa poco tempo che il marito di Anna sparisce nel pieno della notte con l'unica promessa scritta di un futuro ritorno.  Abbandonata in un posto sconosciuto Anna si aggrappa all'unica cosa che le resta: il suo sogno di diventare violinista. Per farlo, è pronta ad assumere l'identità del marito, di cui nessuno ha più visto il volto fin da quando era ragazzo. Nei panni di un uomo, Anna trova la libertà che ha sempre bramato, ma rischia di perdere se stessa. E gli occhi severi di Fosco, l'uomo che sembra la sua perfetta antitesi, sono pronti a ricordarglielo in ogni momento.


RECENSIONE:
Anna è una giovane donna ingabbiata inconsapevolmente  dal marito, ha dato tutta sè stessa a questo matrimonio solo in nome dell'amore, ma Lorenzo nonostante l'amore che nutre a sua volta, la fa vivere nella miseria per poi trascinarla a Venezia e fuggire dei suoi debiti, A peggiorare le cose e a ferire ancora una volta la donna c'è la ''Fuga'' di Lorenzo,
Anna si ritrova sola in una città sconosciuta a casa di Fosco, compositore stimato dal carattere difficile che sà solo rimproverare e dare giudizio.
Lei desiderosa di ottenere una libertà, attraverso la musica e nei panni di suo marito,decide di guadagnarsela.
Una storia che affascina il lettore per la descrizione di Venezia, per l'amore che traspare dalle pagine e che parla di ribellione, di due caratteri forti e orgogliosi che si scontrano tra loro senza mai venire ad una soluzione.
La narrazione è fluida e i personaggi sono tutti ben caratterizzati, sopratutto dal punto di vista caratteriale, l'unico personaggio che a parere mio è stato lasciato un pò a se stesso è proprio Lorenzo.
Personalmente escludendo la storia e il modo in cui la musica è parte integrante della storia, non sono riuscita ad entrare in empatica con nessuno di loro.
Fosco è senza dubbio quello con cui ho faticato maggiormente, anche sè verso il finale si riesce a scorgere un pò di umanità.
Per quanto riguarda Anna, ho stimato il suo modo di non farsi abbattere dai muri che la società gli alzava, ''Sono una donna e non posso suonare il violino? Bene allora mi vestirò da uomo e lo farò'' questo è il genere di impeto che mi ha affascinata ma spesso non ero d'accordo con i suoi modi, sempre sulla difensiva e attaccava in maniera immotivata.
Altro punto che non mi ha fatto impazzire sono i capitoli lunghissimi e infiniti.
In finale è stato inaspettato ma neanche tanto, nutrivo un certo presentimento al riguardo e sono stata felice di non essermi sbagliata, il giusto finale per ognuno dei nostri personaggi.
In sintesi posso affermare di aver apprezzato la lettura ma personalmente lo consiglierei solo a chi ama perdersi in storie di epoche passate, in cui i personaggi lottano per essere sè stessi e che ciò che li accomuna è l'amore



DOVE POSSO ACQUISTARE IL LIBRO? Amazon
DOVE POSSO TROVARE L'AUTRICE? Giulia Esse
DOVE POSSO TROVARE LA CASA EDITRICE? Io Me Lo Leggo

Nessun commento:

Posta un commento