Viola Di Notte Di Ilaria Bianchi


TITOLO: Viola Di Notte
AUTORE: Ilaria Bianchi
EDITO: Bookabook
PREZZO:14,00 (cartaceo)
IN USCITA IL: 20 Febbraio 2020

"Sono rari certi animi, pietre preziose che brillano al primo sole scompaiono in mezzo ai sassi appena si spegne la luce."
TRAMA:
Viola è una ragazza che si sente diversa, sola e gli occhi malati la spingono ad essere attenta a tutto ciò che la circonda.  Inizierà a scrivere un diario in cui racconta di sè stessa e del mondo che la circonda. per poi lasciare quello stesso diario sulla ruota panoramica di un Luna Park. Chissà mai qualcuno lo troverà.

Mattia è un ragazzo sicuro di sè, bravo in tutto, maniaco del controllo, calmo e riflessivo insomma perfetto sotto ogni punto di vista ma tutto crolla con il suicidio di Matteo, suo fratello gemello. Ed è in una notte tra quelle più difficili che uscirà di casa diretto al Luna Park, e su una ruota panoramica troverà un diario. Un diario senza un nome o un'indirizzo che li farà fare un viaggio alla ricerca di sè stesso, un viaggio che gli cambierà la vita.

Viola di notte è un percorso dentro le più intime riflessioni, dentro le debolezze e le paure che almeno una volta nella vita ognuno di noi deve aver vissuto. È un viaggio dentro un amore diverso dagli altri, un amore che non si dimentica, un amore in cui essere quello che si è diventa l’unica regola da seguire per non sbagliare mai.


"Doveva essere quel bisogno di riuscire a provare emozioni vere almeno una volta nella vita, doveva essere quell'insoddisfazione che viveva da tempo senza poterla confessare a nessuno. "

RECENSIONE
Viola è una ragazza sola che a causa della sua recente malattia agli occhi potrebbe perdere la vista e questo la spinge a scrivere un diario in cui parlare di sè, del mondo che la circonda, in cui esprimere i suoi sentimenti più sinceri e nascosti. In seguito lascerà questo diario su una ruota panoramica cosi che magari qualcuno la fuori possa conoscere la vera Viola.
Mattia è il figlio perfetto della famiglia, quello bravo a scuola, quello circondato e ammirato dalle persone, quello che si prepara per le regionali di nuoto, l'opposto di Matteo che rientrava a casa con i lividi per le risse, che scappava di casa durante la notte, quello che si è gettato da un terrazzo.
In seguito a questa perdita il suo mondo crolla, si rende conto di vivere in una bolla che si è creato per essere quello che gli altri volevano che lui fosse, che in realtà è sempre stato solo, e spinto da questo e dalla ricerca di una motivazione o di qualcosa a cui dare la colpa per Matteo, che si spingerà fuori di casa su una ruota panoramica e troverà Viola Di Notte.
"È importante che io capisco cosa voglio. È importante io torni a credere in me. Ho investito tanto sino ora , ma mi domando per quale risultato."
Questo è uno youg adult di quelli che amo leggere, sebbene non sia il genere che preferisco quando questi libri mi leggono l'animo, mi comprendo e mi fanno fare un viaggio dentro me stessa allora vuol dire che sto leggendo quello giusto per me.  Non è un caso sè mi sono innamorata di questo libro.
Leggendolo sono sicura che ognuno di noi si ritrova in Mattia, e alcuni anche in Viola proprio com'è capitato a me. Ognuno di noi sente come Mattia il bisogno di costruirsi una maschera agli occhi degli altri per non deludere le aspettative, a chi non è mai capitato di tappare le emozioni perchè non le ritenevamo qualcosa di positivo da mostare? A chi non è capitato di credere che le persone che ci circondavano fossero quelle adatte a noi, quando in realtà non era cosi?
"E ti ritrovi a volte a non voler dire chi sei.
Ad aver paura di tutto.
A nascondere ogni emozione.
Ti ritrovi a volte a guardarti dentro in solitudine, davanti a uno specchio, prima di addormentarti di notte , in camera con la musica giusta alla radio.
Ti ritrovi a mettere in fila pensieri che a voce non sanno come uscire, a fare filosofia su due righe lette in un libro, a elencare tutto quello che vorresti fare ma che non farai mai."
Questo libro narrato in terza persona seguendo le vicende di Mattia ci fa sentire capiti, ci fa riflettere sulla bellezza delle cose a cui magari non abbiamo mai dato importanza prima, ci fa aprire gli occhi spingendoci ad abbracciare la vita anche per le cose negative, per le paure, per il timore di aprici alle persone anche rischiano tutto.
Sono stata cosi affascinata da questo libro da aver riletto alcuni capitoli per quanto erano belli o semplicemente perchè quel determinato passaggio sembrava parlare proprio di me, sembrava voler comunicarmi  qualcosa e allora lo rileggevo. E' anche capitato di dover fermarmi un'attimo a causa delle lacrime, 
Viola Di Notte è un capolavoro che va letto, va amato e compreso. Il mio consiglio è questo: LEGGETELO.


CI TENGO A RINGRAZIARE ILARIA BIANCHI PER AVERMI SPEDITO IN ANTEPRIMA QUESTO ROMANZO E SOPRATUTTO PER AVERLO SCRITTO.




Nessun commento:

Posta un commento