Una Voce Nella Nebbia _ Recensione

 

TITOLO: Un Voce Nella Nebbia

AUTORE:  Laura Costantini. 

Loredana Falcone

PREZZO: Cartaceo  16,99  (dal 25 Novembre)

Ebook : 2,99

DISPONIBILE SUAmazon

TRAMA  & RECENSIONE:

Tara è una donna che vive la vita tra le lenzuola, ogni volta con una compagnia maschile diversa, e questo ha portato il padre a vederla come una poco di buono, sebbene anche prima non poteva certo essere definito il padre dell'anno, tentando di sottometterla  hai suoi voleri solo per scopi economici. Abbandonata a sé stessa, senza un sogno, una meta ed annoiata dalla sua vita decide di partire per la baia di Kenmare dove incontrerà Seasamh. Unico dottore tutto fare del posto, amante della pesca, leggermente moralista a mio parere   che ama la cultura celtica e che instaurerà  un rapporto sempre più profondo con lei, principalmente basato sull'orgoglio e sull'amore.

Pierce è il classico padre padrone, pretende di comandare la figlia e quando comprende di non poterlo fare inizia ad umiliarla e ad annullarla come persona, invece di aiutarla e spronarla come un padre dovrebbe è pronto a sputarli addosso sentenze davanti a tutti. senza un briciolo di ritegno, Per poi scoprire che lui è una persona anche peggiore della figlia. Amante dell'oro e  degli affari ma con problemi di salute, rifiuta le cure e le prevenzione del dottore continuando la sua strada alla ricerca del suo amato petrolio.

Garth è un'uomo che lavoro al fianco dello zio, cercando di tanto in tanto di farlo ragionare sui suoi commenti riguardo la cugina, senza ottenere grandi risultati, si troverà inaspettatamente a provare di sentimenti per una giovane fanciulla che vive sola nella foresta, Eibhlin. Allontana. perché ritenuta una strega, ma ricercata quando si trattava di maledire, o chiedere favori dai paesani vive la sua vita in completa armonia con sé stessa e con ciò che la circonda, nonostante la sua cecità. Intelligente, sicura di sé, sarà colei che darà sicurezza hai personaggi. Colei a cui si rivolgeranno. Colei per cui un meccanismo naturale prenderà vita e inizierà a cambiare le loro vite, compresa la sua. 

Un incrocio di vite, un vortice che tutti affronteranno con esiti diversi. Ci sarà chi perderà la vita e chi invece ne acquisterà una nuova. Ma tutti, perfino la stessa Eibhlin, impareranno che le cose accadono, se le desideri veramente.

''Sii sempre sincero con il tuo amore, altrimenti il tuo amore sarà falso con te. Poche parole per una grande verità''

Una trama scorrevole che prende il via come sé si stesse guardando un film, infatti lo stile di scrittura permette di immaginarsi le scene che si sta leggendo come fossero una diapositiva che si crea davanti hai propri occhi, lasciando il lettore preda del libro. Permette di vivere le emozioni dei personaggi e soprattutto ci si cala cosi tanto nella lettura da provare frustrazione per alcuni atteggiamenti dei personaggi. 

Esempio pratico Tara è un personaggio che non mi ha proprio convinta, incontentabile, troppo lagnosa e incoerente e molto spesso ero li a dire '' Si ok ma deciditi'',  e non ho neanche apprezzato alcune scene messe li come per saldare un rapporto padre figlia che non c'era punto e basta. Al contrario di Eibhlin un personaggio meraviglioso e perfetto. Una donna che nonostante le crudeltà che ha dovuto affrontare è sempre stata forte e coraggiosa, testarda sui suoi valori e su che tipo di persona era, non si è mai fatta sottomettere nonostante l'amore incondizionato che Garth, altro personaggio interessante le mostrava.

Come si può immaginare questo libro parla non solo di amore, ma personalmente credo che l'unico amore che c'è l'ho intravisto tra Garth ed Eibhlin. si parla anche di magia ma non è completamente evidente nella storia, non viene esaltata ma è letteralmente impregnata tra le righe, nei modi di fare e di esprimersi di Eibhlin e qualche  rara volta emerge e la si può vedere. Lei parla delle cose, dei fatti attraverso la madre colei che ha già ha scelto il destino del cose e noi non possiamo far altro che lasciare che le cose vadano come vuole lei, cosa su cui Tara avrà dei problemi di accettazione. 

Questo libro però non affronta solo tematiche come l'amore e la magia, ambientati tra l'altro in uno dei posti più suggestivi per quest'ultimo tema, ma tratta anche di argomenti più pesanti su cui molti come me non sono d'accordo. Io ho preferito concentrarmi nella lettura sulla parte più leggera del libro, ma non posso non menzionare il fatto che sia un libro senza censure di linguaggi, di gesti e atti che fanno storcere il naso, e questo per dire un parere equo e completo va detto. E' un libro che va letto prendendo in considerazione il periodo in cui è scritto e non giustificando alcuni atteggiamenti ma apprezzando lo stile delle autrici. il talento nel mettere nero su bianco dei personaggi diversi tra loro, quasi incompatibili mescolarli e creare una storia di piacevole lettura sé non ci si vuole soffermare troppo a lungo su dettagli moralmente sbagliati.




Nessun commento:

Posta un commento