Recensione. Maze Runner. La Rivelazione


Titolo: Maze Runner. La Rivelazione #3
Autore: James Dashner
Editore: Fanucci
Prezzo: 10.96

  • TRAMA: (con Spoiler)
Thomas ed i suoi compagni sono stanchi di essere comandati e controllati dalla C.A.T.T.I.V.O., sono stanchi delle prove e non si fidano di loro, non credono che queste prove siano giuste ne che portino a una soluzione.
Dall'altra parte le persone della C.A.T.T.I.V.O. dicono che le bugie sono finite, che adesso possono riavere indietro i loro ricordi e che loro, o almeno la maggior parte di coloro che sono sopravvissuti alla zona bruciata, sono immuni alla malattia. 
La maggior parte dei ragazzi decide di fidarsi di loro e di riavere indietro i loro ricordi tranne Thomas, Newt e Minho, per questo vengono separati.
I tre decidono di tentare la fuga con l'aiuto di Brenda e di Jorge, entrambi dipendenti della C.A.T.T.I.V.O. che si sono ricreduti sul conto delle persone per le quali lavorano, e di  rubare una Bergha per scappare.
Prima però devono trovare tutti i loro amici ma le cose si complicano e i cinque scoprono che in realtà i loro compagni sono già scappati senza di loro.
Pieni di domande riescono a scappare a bordo della bergha dritti nell'unica città ancora vivibile, Denver dove si nasconde un gruppo di persone chiamate '' Braccio Destro'' che si dice preparino un piano ribellarsi alla C.A.T.T.I.V.O. e i ragazzi vogliono unirsi a loro.

Tutto ciò a cui li avevano sottoposti, ogni gioco crudele. ogni inganno, ogni mostro piazzato sul loro cammino, faceva parte di un complicato esperimento.

  • RECENSIONE: (con Spoiler)
Questo terzo volume della trilogia/serie è piaciuto tantissimo, i ragazzi finalmente si sono ribellati, prendono in mano le redini della situazione e decidere cosa fare delle proprie vite.
Questo come i primi due mi ha coinvolta tantissimo ha evidenziato ancora di più il rapporto di fiducia e sopratutto di amicizia che si è instaurato tra i tre ragazzi.
Ci sono un sacco di colpi di scena inaspettati che mi hanno lasciata senza parole e che mi hanno anche coinvolta emotivamente, cosa inaspettata per un genere letterario di questo tipo.
Non mancano i momenti di suspense.
Lo stile di scrittura continua a rapire il lettore, non ci sono punti morti perché la storia stessa è piena di adrenalina e continuo movimento, come anche i personaggi che sono in continua evoluzione, i loro sentimenti, stati d'animo e caratteri si evolvono in base alla situazione in cui si trovano.
Cosa che mi ha lasciata un senso di vuoto è stato il finale ma non perché era banale o misero paragonato alla storia ma perché avevo la continua sensazione che la C.A.T.T.I.V.O. avrebbe rovinato tutto ancora una volta. C'è da dire che questo finale è un finale giusto e adeguato a questa storia.
Ho dato 4/5 a questo volume perché la trama mi è piaciuto, le vicende mi sono piaciute ma il dettaglio particolare che riguarda Newt mi ha lasciata di sasso e moralmente abbattuta ma cosa si dice in questi casi? Non è mai tutto rosa e fiori...

Nessun commento:

Posta un commento