Recensione: Il bacio più breve della storia


LIBRO: Il bacio più breve della storia
AUTORE: Mathias Malzieu
PREZZO: €12.00
EDITO dalla Feltrinelli
  • TRAMA: 
Durante una serata al théâtre du Renard di Parigi, mentre l'orchestra suona "It's now or never" un uomo e una donna si scambiano un bacio, un bacio che dura un secondo, minuscolo, il bacio più breve della storia, perchè la ragazza diventa immediatamente invisibile e scompare nella folla.
Lui è un inventore uscito da una relazione che lo ha reso triste e depresso ma quel bacio, quella ragazza deve essere sua.
Ed è cosi che l'inventore aiutato da un detective bizzarro, una farmacista e un pappagallo particolare 
inizia la sua ricerca per la misteriosa donna, che seppur sembra sia svanita nel nulla è pronto a far di tutto pur di ritrovarla.


Non amare troppo era la chiave per non scomparire troppo, e non soffrire troppo.



Questo è stato il secondo libro che ho letto di Malzieu, devo dire che come autore è in grado di trasformare anche una banale storia d'amore in qualcosa di stravagante e fuori dal comune.
La qualità di questo autore è proprio di trasformare una storia d'amore, di un uomo che vuole disperatamente ritrovare una donna, in qualcosa di magico in grado di farti sognare più di una classica storia d'amore.
Personalmente questo esce fuori dal genere letterario che preferisco, mi è piaciuto ma devo ammettere che, avendo già letto un'altro titolo di Malzieu, che al contrario di questo mi ha fatto sognare, mi aspettavo qualcosa di molto più emozionante.
La storia d'amore tra i due per quanto irreale non mi è dispiaciuta anche se avevo già compreso alcuni dettagli della storia, forse è anche questo il motivo per il quale non sono stata completamente trasportata nella magia di questa storia.
Ciò che ho apprezzato in questa storia sono i suoi personaggi, persone dall'aspetto comico ma che si rivelano più veri del previsto, nascondono un velo di tristezza, solitudine e paure tipiche delle persone.
Il personaggio che ho amato di più e il detective, un uomo bizzarro dedico al vizi e alle lussurie della vita, che ha addestrato il suo fedele pappagallo nell'afferrare le donne ma che alla fine si rivela essere un uomo che ha amato una sola donna in vita sua.
Questa storia per concludere racchiude irrealtà, amore nascosto nei piccoli gesti ma anche passione
e colpi di scena che mettono a dura prova l'amore del protagonista.


  • VOTO:3/5

Nessun commento:

Posta un commento