RECENSIONE _ LA CORTE DI ROSE E SPINE


TITOLO: La corte di rose e spine
AUTORE: Sarah J. Maas
EDITORE: Mondadori
PREZZO: 16,90

  • TRAMA:
Feyre è una ragazza che dopo aver visto in giovane età il crollo finanziario e fisico del padre si è vista costretta a rimboccarsi le maniche e provvedere alla sua famiglia composta dal padre e dalle due sorelle maggiori, mettendo da parte la sua passione per il disegno e imparando l'arte della caccia.
Come sé questo non bastasse la sua vita è circondata non solo dalla paura di morire di fame ma anche da quella per i Fae, essere superiori che una volta regnavano sul loro mondo, ed è proprio durante una battuta di caccia che Feyre uccide un lupo dalle grosse dimensione e solo dopo scopre che si trattava di un Fae e secondo la legge “ogni attacco ingiustificato da parte di un umano a un essere fatato può essere ripagato solo con una vita umana in cambio. Una vita per una vita”.
La sera stessa si presenta a casa della ragazza un Fae ma non un Fae qualunque bensì un Fae maggiore appartenente alla categoria dei più forti che però si rivela essere clemente, non la ucciderà ma la porterà con sè nel regno dei Fae e non potrà più rivedere la sua famiglia.
Durante questa convivenza scoprirà che Tamlin non è una bestia come credeva ma una persona costretta a indossare una maschera a causa di un maleficio, inizieranno a provare dei sentimenti l'uno per l'altro e quando poi un’ombra antica si allungherà minacciosa sul regno fatato, la ragazza si troverà di fronte a un bivio drammatico. Se non dovesse trovare il modo di fermarla, sancirà la condanna di Tamlin e del suo mondo.

Devo trovare il modo di spezzare l'incantesimo o il mio cuore sarà perso per sempre

  • RECENSIONE:

Finalmente dopo tanto tempo sono ritornata a leggere un Fantasy di quelli che piacciono a me pieno di emozionanti combattimenti, suspense e colpi di scena intriganti e inaspettati quella che potrebbe essere una nota negativa per questo libro è la lentezza di una buona prima parte del libro.
La protagonista il più delle volte parla da sola, o meglio noi leggiamo i suoi pensieri e vediamo il luogo che la circonda attraverso le sue parole e spesso tende a soffermarsi troppo su alcuni dettagli. Per fortuna nella seconda parte della storia si riprende alla grande tenendo sempre attenta la curiosità del lettore.
Questa autrice è riuscita, nonostante l'inciampo iniziale a creare una storia davvero unica con personaggi tutti da scoprire, partendo da una delle sorelle di Feyre che sembra essere materialista e superficiale e invece potrebbe essere disposta a tutto per le sorelle, sebbene non abbia gradito tanto il comportamento dei membri della famiglia, sopratutto di quest'ultima nei confronti di Feyre.
Feyre è una giovane 19enne ma non fatevi ingannare dalla giovane età perchè è furba, tosta e scaltra altamente orgogliosa da trovare il modo e i toni di rispondere, anche sè dentro di se sta morendo di paura. Saranno questi punti ad attirare l'attenzione di Tamlin e a scatenare alcuni attimi che vanno a sfiorare l'erotico senza essere assolutamente volgari o inopportuni.
Tamlin invece è una bestia solo esteticamente in quanto è una persona che combatte per proteggere il suo territorio e coloro che vivono nella sua corte, pronto a prendersi cura di Feyre senza farle mancare nulla, proteggendola e facendole capire che i punti che lei ritiene brutti, per lui sono i suoi punti di forza. 

Non  sentirti mai in colpa neanche un instante quando ti dedichi a ciò che ti rende felice
Altri personaggi che incontriamo sono Lucien, amico di Tamlin che si fa fatica a capire bene se prova simpatia o meno per Feyre ma una cosa è certa ho amato il suo sarcasmo e i suoi battibecchi con la ragazza.
Rhysand cosa dire di lui? ASSOLUTAMENTE PERFETTO ho amato questo personaggio dalla sua prima comparsa e sono curiosa di sapere cosa accadrà nel prossimo volume.
Per concludere ho dato quattro stelline su cinque proprio a causa della lentezza iniziale del libro e mi aspetto molto di più dal prossimo libro.






Nessun commento:

Posta un commento