Se non avessi più te di L. Costantini e L. Falcone - Recensione



TITOLO: Se non avessi più te
AUTORE:  Loredana Falcone e Laura Costantini
PREZZO: 3,78 (Cartaceo)
EDITO: Self

Prima di iniziare voglio ringraziare Falcone e Costantini per avermi dato l'opportunità di leggere questo titolo e di esservi fidati del lavoro che svolgo su questo blog e sulla pagina Instagram

TRAMA:
Vittoria è stata una moglie, una madre e ora è una nonna che ha vissuto la sua vita tra le note delle canzoni che uscivano dalla sua vecchia radio, l' unico oggetto nella ormai casa moderna in cui vive con la famiglia di sua figlia.
Sua figlia, Lidia,  è una donna caparbia, che si divide tra lavoro e casa in maniera esemplare senza trascurare niente, talmente maniaca del controllo da dettare ordine anche nelle abitudine alimentari dei figli e del marito, ed è per questo motivo che una mattina inizia l'ennesima discussione con sua madre.
In seguito a questa discussione quando nipoti, consuocero e figlia sono usciti per gli impegni che le loro vite richiedono, Vittoria si trova sola in casa ad accendere la sua amata radio ed in quel momento sente le notte di ''Se non avessi più te'' e  improvvisamente decide di uscire.
 Nel frattempo Lidia decide di chiamarla per scusarsi, a modo suo, della lite di quella mattina ma la madre non risponde al cellulare e non è nemmeno in casa.
Dove sarà andata? Che ricordi ha evocato quella canzone?? 

RECENSIONE:
Una storia semplice e veloce da leggere, perfetta per questi giorni in cui siamo chiusi in casa per motivi che tutti conosciamo.
Questo libro parla di Vittoria, una donna che ha avuto il coraggio oppure l'egoismo, dipende da che lato si vuol guardare la cosa, di rinunciare al suo vero amore da giovane per i suoi figlia, per una famiglia che ormai si era costruita con l'uomo sbagliato ma di questo nessuno a mai saputo nulla e lei ha vissuto la sua vita senza dar peso di questa sua mancanza a nessuno, almeno cosi crede.
Ma la vita è abituata a portarci sempre il conto,  e in quella mattina Vittoria accendendo la radio sente ''Se non avessi te'' canzone che le riporta i ricordi del suo vero amore, decide cosi di uscire di casa e per qualche strano motivo all'improvviso è tornata una trentenne.  La giovane e innamorata Vittoria nel giorno in cui ha detto addio per sempre al suo amato.
Lidia è una donna forte e determinata che nutre un forte rancore nei confronti della madre, convinta che quest'ultima sia sempre stata una donna egoista, che costringeva la figlia a sentire la madre piangere da sola per chissà quale motivo, ma col tempo qualche sospetto iniziava a formarsi nella mente della giovane Lidia, alimentando cosi il rancore nei suoi confronti. Ora Lidia è una moglie e una madre, convinta di fare sempre la cosa giusta e di essere migliore di sua madre.
E' con queste basi che la storia inizia e mentre Vittoria, data per scomparsa sta vivendo la storia d'amore che non ha potuto vivere da giovane, Lidia è alle prese con un possibile crisi isterica e di famiglia, vedendosi costretta a rivalutare molte cose. 
Lo stile di scrittura e incalzante, fluido e invitante non ci sono punti morti, leggendo questa storia si ha come l'impressione di stra guardando un film di cui vuoi subito sapere il finale, come le cose procederanno e che cosa succederà hai protagonisti.
Il finale è stato abbastanza particolare e sopratutto, a mio modo di vedere le cose, un po confuso non ci viene spiegato cosa sia successo quel pomeriggio Vittoria, e la notizia che viene fornita nelle ultime righe cosa rappresenta? Vittoria ha davvero vissuto tutto ma con gli occhi di una trentenne? E' stata tutta una strana illusione? E in quel caso, in che modo la scomparsa di Vittoria e la notizia data sono collegati?
Insomma il finale poteva avere delle spiegazioni maggiori, magari sono io a non aver afferrato il concetto finale o forse le autrice hanno affrettato troppo le cose ma fortunatamente l'intera storia mi è piaciuta, mi ha tenuto compagnia e mi ha affascinato per questo merita quattro stelline.




DOVE POSSO ACQUISTARE IL LIBRO? Amazon
DOVE POSSO TROVARE LE AUTRICI?Falcone e Constantini

Nessun commento:

Posta un commento