A.I.R. La Principessa Scomparsa ---- RECENSIONE



TITOLO: A.I.R. La Principessa Scomparsa
AUTORE: Elisabetta Martinelli
PREZZO: 15,00
EDITO: FuoriClasse

Prima di iniziare a parlavi di Air La Principessa scomparsa volevo ringraziare l'autrice ''Elisabetta Martinelli'' per avermi dato la fiducia e la possibilità di leggere il suo primo libro. Ovviamente la mia è una recensione come sempre dettata da mio gusto personale in quanto lettrice.

TRAMA:

La vita di Emily Hall , una sedicenne che vive con i suoi genitori adottivi dividendosi tra studio e canto, sua grande passione che trova il suo spazio nello Star Blue,  si complica notevolmente quando trova un portale magico proprio nel seminterrato del locale dove lavora.
Due ragazzi, che hanno tutta l'aria di provenire da una fatidica dimensione magica, lo hanno attraversato e da quel momento la vita della giovane prende una piega inaspettata. Molti misteri all'improvviso iniziano a tormentarla, quando lei non vorrebbe altro che un'esistenza tranquilla tra canto e scuola. Riuscirà a svelarli tutti?

''Non importa che passione tu abbia, devi comunque metterla da parte per fare cose che non ti danno un minimo di soddisfazione...''

RECENSIONE:

Un fantasy che ci presenta l'esistenza di quattro mondi Air, Earth, Water e Fire, con caratteristiche diverse, in cui è presente magia, mercenari, sirene, fate che usano la musica per gli eventi climatici. una regina e tanto altro. Ed è proprio su uno di questi quattro pianeti, il pianeta più diverso ed in cui ormai la magia e tutto ciò che comporta non si crede più reale, che vive la nostra protagonista.
Emily è una sedicenne che ama il canto con tutta se stessa ma che allo stesso tempo non ama stare al centro dell'attenzione, che si divide tra il lavoro, la scuola e gli amici, ma tutto cambia quando nel magazzino dove lavora iniziano a capitare delle cose strane.
Un portale magico appare e il giorno dopo ecco che dal nulla, come apparsi proprio da quello stesso portale, compaiono due strani ragazzi, Jeda e Kylun e da quel momento le cose cambiano.
Inizialmente la storia si divide in diversi stili narrativi, in un primo momento abbiamo una Emily dal futuro che ci fa un'introduzione di com'era la sua vita, ci da delle spiegazioni sui vari mondi intervenendo tra i vari capitoli e rivolgendosi direttamente al lettore. 
Capitoli che ci narrano cos'è successo sedici anni prima dell'inizio vero e proprio della storia, in cui ci viene mostrato A.I.R. e cosa successe dopo la morte del re. Regina rapita dai pirati e principessa scomparsa, forse...
Per finire ci sono i capitoli veri e propri, secondo un mio punto di vista, in cui la storia ci viene narrata in prima persona attraverso gli occhi di Emily, questi sono stati i capitoli che ho maggiormente preferito leggere, sebbene non sia una fan delle storie narrate in prima persona.
”Dovete proteggerla, ho paura di quello che le potrebbe capitare” ripeteva la regina ogni volta che le era possibile.''

Questo primo libro infatti l'ho trovato di lettura scorrevole e veloce, sebbene troppo descrittivo in alcune cose, ma non mi ha entusiasmata sia per lo stile di scrittura che come ho detto non si avvicina allo stile che preferisco, sia per il mix di capitoli iniziali con varie cose narrate in diversi modi, cosa che mi confondeva e mi faceva perdere il filo della storia di Emily, che per fortuna verso metà rimane per lo più stabile senza queste alternanze.
Un'altra cosa che mi ha fatto storcere il naso sono stati i fatti che capitano nella storia, delle volte troppo frettolosi altre troppo lenti, per di più tra una Emily che non ho ritenuto un personaggio apprezzabile e personaggi con cui non sono entrata in empatia, ho trovato davvero difficile riuscire a dare più di due stelline alla storia.
Una storia che ha tutte le carte per essere un bellissimo young adult ma che si perde nelle piccole cose, probabilmente il secondo libro potrebbe avere delle caratteristiche migliori ma ad oggi non so se sarò interessata a leggerlo.
Di solito non etichetto mai un libro per età perché ritengo che i libri siano una questione di emozioni, di trasmettere qualcosa e per questo non c'è età. ma questa volta mi sento di consigliare questa storia a coetanee di Emily o a chi si avventura per la prima volta nel mondo dello young Adult.






















DOVE POSSO ACQUISTARE IL LIBRO? Amazon
DOVE POSSO TROVARE L'AUTRICE? Instagram







Nessun commento:

Posta un commento